Varicocele?

Gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni, 8 anni fa sono stato operato di varicocele in laparoscopia. Da quel che so, il varicocele è una sorta di deformazione, inspessimento, delle vene nei testicoli. Con la laparoscopia le vene vengono chiuse in diversi punti, rimane quindi questa sorta di malformazione al tatto nei testicoli. Come faccio quindi a sapere tramite palpazione se nei miei testicoli è tutto in ordine o se ho qualche problema? Credo che anche malattie gravi ai testicoli si possono individuare con l'autopalpazione solitamente.
Inoltre quando tocco e schiaccio leggermente questi "grumi" sento un bel dolore!!
Pensate non debba preoccuparmi più di tanto vista la mia età?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se l'ecocolordoppler post operatorio ha dato esito negativo,non c'è da temere una recidiva del varicocele.La percezione di elementi vascolari nello scroto rientra nella normalità.Da quanto tempo non esegue uno spermiogramma?
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, nel post operatorio ho eseguito sia l'ecocolordoppler che lo spermiogramma, entrambi con buon esito, dopodiché nulla più perché mi hanno detto non erano necessari ulteriori controlli.
Buona giornata
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Esegua un esame seminale annualmente.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per le precedenti risposte.
Sostanzialmente, essendo un poco ansioso riguardo la salute, volevo principalmente sapere se è normale continuare a sentire grumi nel testicolo dopo tanti anni dall'operazione e se era normale che "schiacciando" questi grumi sento dolore.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se ha dolenzia,esegua un ecocolordoppler scrotale.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, purtroppo non mi trovo in Italia e non ci sarò ancora per più di un mese. Dove mi trovo attualmente non ho idea di come funzioni la sanità perciò mi sto affidando a voi per un parere a distanza, conscio che comunque ovviamente non può sostituire una vera visita.
Il motivo che mi ha spinto a scrivere qui è che ho notato la presenza di una piccola pallina sopra il testicolo destro, cercando online credo si tratti o di un residuo di varicocele (anche se non mi sembra di averla notata in questi anni) o di una cisti dell'epididimo, mi sembra di capire che tumori o cose peggiori non si presentano in questo modo solitamente, è corretto? Vorrei rinviare la visita a quando torno in Italia.
Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, purtroppo non mi trovo in Italia e non ci sarò ancora per più di un mese. Dove mi trovo attualmente non ho idea di come funzioni la sanità perciò mi sto affidando a voi per un parere a distanza, conscio che comunque ovviamente non può sostituire una vera visita.
Il motivo che mi ha spinto a scrivere qui è che ho notato la presenza di una piccola pallina sopra il testicolo destro, cercando online credo si tratti o di un residuo di varicocele (anche se non mi sembra di averla notata in questi anni) o di una cisti dell'epididimo, mi sembra di capire che tumori o cose peggiori non si presentano in questo modo solitamente, è corretto? Vorrei rinviare la visita a quando torno in Italia.

Comunque non ho ne dolori ne fastidi.

Grazie ancora
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a naso,senza poterla visitare,attenderei,sereno,il rientro in Patria.Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Potrei anche tornare prima in patria appositamente per questa visita ma come le accennavo sono un po' troppo ansioso, sono da poco stato in Italia per un altro problema e non voglio alimentare le mie paure e ansie con un nuovo rientro... Da che temevo un ritorno di varicocele ora temo un tumore ai testicoli... In ogni caso la pallina c'è, sopra al testicolo destro, da quel che so può essere una cisti o con probabilità molto molto inferiori un tumore
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi perdoni i troppo messaggi, questo sarà l'ultimo.
Quella pallina che mi preoccupava, ho scoperto che è presente anche all'altro testicolo, si trova nella parte superiore dei testicoli tra le "vene" e i testicoli stessi. Poiché credo sia impossibile avere due cisti identiche o due masse tumorali identiche, forse mi sto impressionando ed è solo la normale conformazione?
Grazie, scusi ancora il disturbo e buona serata
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tranquillo.Credo sia la porzione cefalica degli epididimi. Cordialità.