Concotdate con la terapia

Ragazzo di 26 anni controllo per dolore a testicolo poi sparito.
Valore soermiogramma
Volume 0,6
Coagulo presente
Odore, viscosità liquefazione noirmali
Colore opalescente
Ph 7,8
N totale 27 milioni
N sperm/ml 45 milioni
Motilità 60 min
Totale 77%
Progressiva 46%
Non progressiva 31%
Immobili 23%
Tmc 12,4miliomi
Morgologia
Normali 8%
Anirm testa 93%, intermedio 9%coda 0.
Doppler
Minima ectasia .nel plesdo pampiniforme in sede funicolare a sx con reflusso focumentabile all'ecocolordoppler durante la manovra di valsalva.
In un secondo doppler non risulta reflusso.
L'urologo ha subito prescritto la scleroembolizzazione vena spermatica.
Concotdate con la terapia?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

prima di prendere questadecisione io personalmente sentirei un’altra campana.

Detto questo, se desidera avere poi informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la la sua risposta, ma le chiedo un chiarimento, lei consiglia un altro parere perché non concorda sulla necessità dell'intervento dati i valori dello spermiogramma o per altri motivi età o tipo d'intervento?
Un saluto
[#3]
dopo
Utente
Mi spiego meglio. Lei ritiene non necessario intervenire dati valori dell'esame o perché ritiene più opportuno seguire altte strade diverse dall'intervento sul varicocele?
L'intervento può peggiorare i valori?
Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il varicocele con un ecocolordoppler che ci segnala una “minima ectasia del plesso pampiniforme in sede funicolare a sx ...”, esame del liquido seminale sostanzialmente nella norma bene, ponderare bene una eventuale strategia chirurgica.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore mi chiedevo se la prescrizione dell'intervento potesse essere dovuta a preservare i valori di fertilità per il futuro, data l'età. Non è che aspettando il varicocele può fare danni non più riparabili fra qualche anno?

Un saluto
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, questo può essere un discorso clinico ragionevole!
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sentiremo comunque un altro parere. Ma la scleroembilizzazione comporta dei rischi di peggioramento?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La scleroembolizzazione, se ben fatta, non comporta alcun "rischio di peggioramento".