Varicocele e spermiogramma

Salve. Dopo vari esami ormonali, spermiogramma, spermiocultura ed ecografia, è uscito a Mio Marito un varicocele tra il primo ed il secondo grado, e gli hanno detto che non è da operare. L unico problema uscito dagli esami però è la motilità progressiva che a Febbraio era 18% e la totale 38% ed ora sono rispettivamente 8% e 25% e l andrologo ci ha detto che anche il caldo può aver inciso su quest ultimo spermiogramma fatto a Giugno, e quindi gli ha prescritto degli integratori che gia gli aveva dato prima e in aggiunta il Menalgi 1g che ha detto che serve per la circolazione sul testicolo compromessa un po dal varicocele, e deve fare questa cura per 4 Mesi. Secondo lei va bene questa cura così o sarebbe meglio operare? Noi cerchiamo una gravidanza da 1 Anno e Mezzo...io ho 24 Anni e Mio Marito 30...ho paura che i parametri dello Spermiogramma possano peggiorare. Per quanto riguarda gli altri parametri dello Spermiogramma invece sono: volume 3ml,numero totale degli spermatozoi circa 60milioni e forme normali 6%. Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,un varicocele di grado minimo,in genere,non va operato.Considerando il quadro seminale,non compromesso,e,soprattutto,la vostra giovane età,conviene seguire in consigli diagnostico/terapeutici dello specialista reale di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it