Varicocele di iii grado

Salve, mio marito ( anni 30) 6 gg fa ( dato che sono 5 mesi che stiamo avendo rapporti liberi senza conseguire gravidanza) ha fatto una visita dall'andrologo.
Risultati: Pene nella norma, e dall' ecodoppler testicolare ( credo sia un ecografia) dato che solo quella ha fatto, ha riscontrato il testicolo sx di dimensioni ridotte, marcatura ectasia del plesso pompiniforme a sinistra con reflusso in ortostatismo che si eccentua al valsalva. Varicocele sn di III grado ( apprezzabile all'ispezione). In fine, si consiglia varicocelectomia sinistra mediante legatura microchirurgica delle vene spermatiche con accesso sub inguinale.
In piu' alla nostra richiesta di un eventuale spermiogramma ( mai fatto), lui ci ha detto che è inutile farlo perchè gia' immagina i risultati.
Morale della favola mercoledi' prossimo abbiamo la visita con il chirurgo per l'operazione, ma su molti siti leggo che non è necessario questo intervento se i risultati dello spermiogramma sono positivi. E che non centra l gravidanza con il varicocele dato che molte donne hanno avuto bambini con mariti affetti dallo stesso problema. In piu' vorrei sapere dopo quanto tempo dall'intervento si puo' provare ad avere un bambino? Ringrazio in anticipo per tutte le delucidazioni.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

prima di intraprendere una strategia chirurgica, come quella che è stata già indicata, io personalmente farei un esame del liquido seminale in laboratorio dedicato ed aggiornato.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/