Astenozoospermia

Buongiorno,sono un ragazzo di 31 anni,vi contatto perche è da tempo che proviamo ad avere un bambino ma niente da fare,premetto di essere stato operato 5 anni fa al varicocele di secondo grado per alcuni fastidii che mi provocava dolori ecc..ci eravamo riusciti un concepimento a dicembre ma la mia partner ha avuto un aborto spontaneo alle prime settimane,ora invece non ci riusciamo più..premetto che ho fatto uno spermiogramma l'anno scorso ed i risultati sono questi:
concentrazione di spermatozoi per ml:18.000.000
concentrazione di spermatozoi totali:27.000.000
motilità totale (PR+NPR) :60%
motilità progressiva:21%
motilità non progressiva:39%
immobilità:40%
conclusioni:astenozoospermia (valori minimi di riferimento:WHO 5th).
lil mio medico di base mi ha prescritto un integratore che si chiama bioarginina che potrebbe aiutare nel mio caso,dovrei iniziare in settimana,ma volevo chiedere un parere ad un andrologo per aiutarmi in questa situazione,vi ringrazio in anticipo buona giornata!
ps la mia partner ha spesso ritardi del ciclo magari potrebbe dipendere anche da questo? grazie ancora|!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

certo cicli non regolari possono avere un loro ruolo in una infertilità di coppia.

Sulla sua dispermia invece le consiglio di consultare in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui rivalutare il suo quadro clinico, compreso l’esito dell’intervento di varicocelectomia.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore,come dicevo il varicocele mi fu operato 5 anni fa,invece lo spermogramma l ho fatto l anno scorso con gli esiti da sopra descritti,volevo sapere con quei risultati è comunque possibile fecondare?anche perchè ci eravamo riusciti dopo più di un anno,ma la sfortuna ha voluto,oppure il corpo della donna che ha rifiutato il feto per vari motivi è andata male!la ringrazio!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
27 milioni di spermatozoi per eiaculato non escludono questa possibilità.