La risposta fosse affermativa, come si manifesta

Salve a tutti Gentilissimi dottori! Ringrazio da adesso chi risponderà alla mia domanda, o meglio a chi chiarirà il mio dubbio!
Volevo chiedervi se esiste il tumore al dente e nel caso in cui la risposta fosse affermativa, come si manifesta! Vi faccio questa domanda per un motivo ben preciso: da un pò di tempo ho un piccolo buco su un dente che non ho mai fatto visitare. da qualche giorno però la gengiva si è ingrossata fino ad fuoriuscire dal dente provocandomi fastidio. non ho dolore e osservando il più attentamente possibile, non ho notato macchie strane o cose del genere! Pensando fosse una semplice infiammazione, da circa tre giorni faccio i risciaqui con il colluttorio. Mi devo preoccupare? Grazie mille!
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile paziente,
si rivolga al suo dentista di fiducia per la cura di questo dente. Per il resto stia tranquillo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua velocità e per avermi tranquillizzato! Senta gentile dottore, da cosa potrebbe essere stata causata la fuoriuscita della gengiva dal dente? E ritiene utile il risciaquo con colluttorio? Premetto che è leggermente rientrata ma mi reca ancora fastidio! Grazie ancora per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
da infiammazione della polpa o se il dente è rotto sino al margine gengivale da infiammazione e proliferazione gengivale. il colluttorio male non fa ma non determina certo la guarigione per cui al più presto si rechi dal suo dentista per la cura e il recupero del dente
stia ovviamente assolutamente tranquillo per quanto da lei paventato

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio davvero vivamente per l'aiuto e per i consigli.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"ho un piccolo buco su un dente "
Quel buco è tutt'altro che piccolo.
Si chiama "IPERTROFIA DELLA POLPA", ed è la risposta infiammatoria ad una grossa carie profonda che è arrivata alla cavità pulpare sfondandola completamente.
Si rechi dal dentista per la cura canalare (devitalizzazione, ammesso che sia ancora effettuabile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Si è profondo, infatti non riesco a mangiare bene dal quel lato in quanto il cibo inserendosì nella cavià mi provoca un leggero fastidio e a volte dolore. Mi scusi dottore, un'altra domanda, per la riduzione della gengiva, io posso fare qualcosa intanto? grazie in anticipo.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi peril tempo che le sto facendo perdere, è grave?
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no come già detto
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente per il dempo dedicatomi!