Comunicazione interatriale ed ereditarietà

BUONASERA DOTTORE, HO 31 ANNI QUANDO AVEVO 5 ANNI SONO STATA OPERATA AL CUORE X UN DIFETTO INTERATRIALE TIPO FORMA OVALE; L'INTERVENTO è STATO DI CORREZIONE DEL DIFETTO CON SUTURA DIRETTA; SONO ALLA MIA SECONDA GRAVIDANZA (31 SETTIMANA) NELLA PRIMA HO EFFETTUATO PARTO NATURALE NON MI SONO CHIESTA SE POTEVO AFFRONTARE QUELLO SFORZO, SECONDO LEI POSSO AFFRONTARE UN ALTRO PARTO NATURALE OPPURE POTREBBERO ESSERCI DEI PROBLEMI, PREMETTO CHE OGNI 2 ANNI FACCIO UN ECOCARDIOGRAMMA E FINORA VA TUTTO BENE NON PRENDO MEDICINALI X IL CUORE; INOLTRE VOLEVO CHIEDERLE SE ESISTE LA POSSIBILITà CHE MIA FIGLIA DI 4 ANNI E IL FUTURO BEBè POSSANO AVERE IL MIO STESSO PROBLEMA CARDIACO? ALLA MIA PRIMA BAMBINA HO FATTO FARE DA POCO UN ELETTROCARDIOGRAMMA SOLO X MIA CURIOSITà è ANDATO TUTTO BENE E IL CARDIOLOGO MI HA DETTO CHE QUELLO CHE HO AVUTO IO NON è EREDITARIO E CHE QUINDI NON MI DEVO PREOCCUPARE X I MIEI BAMBINI ANCHE LEI è DI QUESTO AVVISO? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E COMPLIMENTI X IL SITO SPERO IN UNA SUA BREVE RISPOSTA.
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Può tranquillamente sostenere altre gravidanze. Il vizio cardiaco che aveva è stato corretto felicemente e quindi si deve considerare completamente guarita. Circa la ereditarietà non vi sono evidenz che facciano pensare che vi sia la trasmissione ai figli di questo difetto (mi riferisco al difetto interatriale) tuttavia è buona idea fare vedere sua figlia ad uno specialista che una volta escluso la presenza di qualche difetto cardiaco deve tranquillizzarla definitivamente. Infatti questi sono vizi congeniti e non si possono presentare in età adulta una volta escluso che siano presenti prima.
cordialmente

Dr Actis Dato

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
LA RINGRAZIO TANTO ORA SONO PIù TRANQUILLA E COMPLIMENTI X IL SITO!