Pillola del giorno dopo e dolore al seno

Buonasera dottore,
due mesi fa circa mi sono purtroppo trovata nella condizione di dover assumere due pillole del giorno dopo a distanza di pochi giorni l'una dall'altra.
Dopo una quindicina di giorni ho avuto delle perdite ematiche che non erano di sicuro mestruazioni, ma so che si tratta di uno degli effetti della pillola.
Dopo un pò di giorni ancora, ho cominciato ad avvertire un forte dolore ad entrambi i seni, tanto da farmi male anche a stare sdraiata a pancia in giu o a fare le scale di corsa, dolore che è durato per due settimane all'incirca, iniziati una settimana prima che mi arrivassero le mestruazioni (quelle vere), e andando via via diminuendo di intensità per poi cessare del tutto pochi giorni dopo la fine del ciclo.
Ora, a distanza di meno di un mese da quell'episodio, e ad una settimana circa dal prossimo ciclo (ma ho da sempre avuto un ciclo molto molto irregolare), ho ricominciato ad avvertire quello stesso dolore.
So che la pillola del giorno dopo è una bomba di ormoni che può provocare diversi scompensi, quindi mi immagino quello che avranno provocato DUE pillole del giorno dopo, e la fatica che il mio fisico starà facendo per smaltirle..Ma questo dolore potrebbe essere davvero dovuto a ciò oppure la causa è da imputare ad altro? Anche prima di assumere le pillole ho sempre avvertito tensione e dolore al seno in prossimità dell'arrivo delle mestruzioni, ma mai così forte e duraturo.
E inoltre, quanto tempo ci vorrà prima che il mio fisico smaltisca tutto e il mio ciclo possa riprendere normalmente?
Grazie per la vostra attenzione e il tempo dedicatomi, confido in una vostra risposta, confesso di essere preoccupata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lascio libero spazio ai colleghi dell'area e intervengo solo sul sintomo dolore per tranquillizzarla : si tratta di un fenomeno parafisiologico per le ragioni che lei stessa ha spiegato (ormoni)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, aspetto allora anche il parere di altri medici.
Grazie mille e buona serata.