La "allergia allo sperma", anche se non ha fastidi vaginali

Buonasera dottore, la mia fidanzata ha un problema di cheratosi follicolare non troppo fastidioso, che le arreca la classica "pelle d'oca", una pelle un pò desquamata se non applica le creme specifiche e anche delle vescicole e in generale sensibilità cutanea.
Quello che mi preoccupa è che tempo fa durante un rapporto un pò del mio sperma è venuto a contatto con la pelle che si è irritata violentemente formando delle vescicole che però sono scomparse dopo la doccia nel giro di qualche minuto.
Potrenbe essere un fatto correlato alla cheratosi?
Sono preoccupato che lei possa avere la "allergia allo sperma", anche se non ha fastidi vaginali di questo tipo.
Grazie in anticipo della Sua risposta
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Non vi è alcuna correlazione tra la cheratosi follicolare e la problematica descritta che non è nemmeno da ricondurre ad episodio di tipo allergico(la scomparsa subito dopo la doccia sic et simpliciter indica più un fatto di tipo irritativo)
E' vero che la cheratosi follicolare che è uno stato costituzionale dela propria pelle può talvolta stare ad indicare un soggetto che più di altri che non presentano tale caratteristica, può andare incontro ad allergie.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Beh si in generale però, che sia a causa della cheratosi o no, la sua pelle è facilmente irritabile: se l'irritazione e l'allergia sono due cose diverse in pratica Lei mi ha dato la risposta che cercavo e di questo la ringrazio di cuore.
Cordiali saluti!