Preciso che non ho dolore se corro a piedi mentre ne ho se nuoto

salve, da qualche mese quando affronto una dura salita in bicicletta mi si presenta un forte dolore nella parte alta della rotula, fatta la risonanza magnetica ecco cosa leggo:
non alterazioni di rilievo per i menischi.
regolari i ligamenti crociati ed i collaterali.
alterazioni condrosiche femoro-rotulee con edema della spongiosa sottocorticale sul versante mediale della troclea femorale. non versamento articolare.
aspetti di reazione sinoviale al margine libero del corpo di Hoffa.
regolare il tendine del sottorotuleo.
di cosa si tratta?preciso che non ho dolore se corro a piedi mentre ne ho se nuoto. grazie per le spiegazioni che mi vorrete dare.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La RMN e la sua sintomatologia concordano in un sovraccarico della porzione articolare tra femore e rotula nel suo ginocchio. Riduca il sovraccarico articolare e consulti uno specialista ortopedico per decidere la terapia medica e fisica più adatta per " rallentare " il processo degenerativo (di sovraccarico e invecchiamento) che si è già instaurato a carico della sua femoro-rotulea e per ridurre la sua sintomatologia. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, ma il processo degenerativo di cui stiamo parlando riguarda la cartilagine?
grazie e saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Nel referto RMN, "alterazioni condrosiche femoro-rotulee con edema della spongiosa sottocorticale" indica che la degenerazione è evoluta anche oltre la cartilagine interessando l'osso sottostante. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore, il mio problema si può risolvere o solo rallentare?
grazie e saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Una volta che si instaura l'artrosi (processo degerativo delle articolazioni) non si può tornare indietro se non chirurgicamente. Nel suo caso, data la giovane età, si può valutare l'opportunità di innesti cartilaginei. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie, vi farò sapere cosa mi consiglia il mio dott. appena potrò, grazie ancora e saluti.
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Considerando la sua giovane età, al momento cerchi di fare delle terapia che rallentino il processo, perchè la soluzione potrebbe essere solo chirurgica e va pianificata con specialista ortopedico che le invito a consultare. Ci faccia sapere
[#8]
dopo
Utente
Salve, il mio dottore mi ha solo consigliato un po' di riposo, o comunque di non forzare con salite per un mesetto, dice che non è necessaria una visita specialistica, ma il mio problema non guarisce da solo o con il riposo, mi sembra una soluzione poco seria, che ne dite?