Soffro di bruxismo

Per il problema del bruxismo, è possibile ottenere il bite dal SSN?
Buongiorno a tutti. Soffro di bruxismo (digrignamento denti) da circa 8 anni. Ho risolto in una prima fase utilizzando il bite, il cui costo però ho ritenuto eccessivo (c.a. € 800). Ho interrotto quando credevo che il problema fosse superato. Adesso che devo nuovamente utilizzarlo, vi chiederei se fosse possibile ottenere un bite col SSN? Qual è il giusto costo approssimativo per un bite? Grazie sin d'ora per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gent. Sig.ra
le assicuro che il costo è nella media sicuramente
provi a recarsi nel reparto di gnatologia dell'università o del servizio ospedaliero della sua città per una visita; verrà valutata la situazione e la possibilità o meno di inserirla nei pz trattati in convezione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il costo è assolutamente nella media.
Anche con il SSN (se il reparto le esegue) il costo è analogo, perchè è realmente il costo del manufatto.

Solo che, nel caso il SSN lo esegua, lei non se ne accorge, perchè lei ne pagherebbe solo una parte (il ticket) mentre la collettività ne pagherebbe il restante (con le tasse di tutti).

Provi a riutilizzare il vecchio bite, o modificarlo se possibile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazione entrambi i dottori per l'attenzione rivoltami.
Dr. Formentelli, mi ero informata in precedenza sulla possibilità di riutilizzare il bite o eventualmente modificarlo ma mi era stato detto che spesso non è possibile farlo...o almeno bisogna prendere il singolo caso. Peraltro ho provato a metterlo io stessa ed ho incontrato una certa difficoltà.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se riesce a inserirlo con difficoltà probabilmente è perchè i denti nel frattempo si sono un pò spostati.
Non troppo, perchè non lo inserirebbe più.
Giustamente, come riferisce lei, spesso non è possibile correggerlo, e ogni caso va valutato a se.
Ne parli con il dentista che l'ha eseguito: se è riparabile, non vedo perchè non dovrebbe farglielo con una spesa spesso estremamente contenuta.