Ridotta fisiologica cervicale

Salve sono un ragazzo di 25 anni, accuso da diverso tempo (1 anno circa) dei forti giramenti di testa, che non sono però mai accompagnati da nausea, vomito ecc.!! Solo giramenti di testa, pesantezza alla testa e spossatezza. Ho fatto tutti gli accertamenti del caso, otorino, con le prove vestibolari, oculista ed è risultato tutto ok. Quattro anni fà ho avuto i primi sintomi, e per prima cosa ho fatto una risonanza magnetica alla testa ed è risultato tutto ok. Il tutto è passato nel giro di qualche mese. Un'anno fà si è ripresentato il problema, questa volta però accompagnato anche da dolori cervicali, mal di testa, dolori alle tempie e ovviamente giramenti di testa, Tutto è successo dopo un viaggio di 9 ore in macchina, arrivato a destinazione non riuscivo a stare dai giramenti. Rientrato dalla vacanza ho fatto una risonanza magnetica alla cervicale, ed il risultato è stato ridotta la fisiologica cervicale.Nel frattempo ho fatto anche un byte dentale visto che soffro di bruxismo, e ho seguito per diversi mesi una cura di fiosioterapia per la postura. I risultati si sono visti, al che i disturbi sono diminuiti. Finita la cura dopo due mesi (arriviamo quindi ai giorni nostri) ho avuto una ricaduta. Adesso mi chiedo l'iter che ho fatto è giusto, è il caso di fare altri esami o il problema è stato inquadrato e bisogna solo aspettare? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente,nel periodo in cui ha eseguito i vari consulti è stato visitato da un ortopedico?.

In riferimento alla relazione tra Byte per bruxismo e sintomatologia ,Mi pare che questo sia stato utlizzato nel periodo in cui ha fatto un ciclo di fisioterapia,percui avrei qualchhe perplessità ad attibbuire al byte il miglioramento anche se temporaneo dei disturbi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
No, Non ho mai fatto visite da un ortopedico, secondo lei è il caso di farlo? Il byte ho iniziato a metterlo a marzo di qst anno, in concomitanta dell'inizio di fisioterapia. Con il byte ho visto i risultati relativi al mal di testa, male alle tempie e alle mandibole, nonche finalmente mi alzo senza dolori alla schiena.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Sarebbe il caso quindi che lo vedesse un ortopedico,in quanto la patologia che Ci ha descritto rientra nelle competenze della sua specialità.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei non è il caso di fare altri accertamenti se non da un ortopedico? é il caso di fare un'altra risonanza? Scusi l'insistenza, ma inizio un pò a preoccuparmi.
Grazie, cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in considerazione del fatto che comunque porta un byte una approfondita valutazione gnatologica la farei per escludere almeno interferenze occlusali
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Che col bite ci possa essere un miglioramento del bruxismo mi pare normale, soprattutto in casi di placca tipo Farrar. Piuttosto talvolta alcuni farmaci peggiorano il bruxismo ed altri lo migliorano (ma non si può prescrivere nulla per mail). Coi miei pazienti mi comporto così: bite spesso (tipo di Farrar per il collega); modulare (farmacologicamente) i centri cerebrali che contengono gli "ordini" del bruxismo; valutazione psicologica; valutazione gastroenterologica. Con l'aiuto di colleghi quando serve.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info