Trapianto cornea e cellule staminali

Buongiorno gentili dottori, mia madre è affetta da cheratocono però purtroppo rifiuta l'idea di un trapianto da donatore.
Per questo motivo avrei bisogno di sapere se in alternativa è possibile intervenire con l'innesto di cellule staminali.
Inoltre desidererei sapere se eventualmente tale intervento è coperto dal SSN.

grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Le cellule staminali non sono ancora entrate nella routine clinica.

Se la mamma rifiuta il trapianto ( che però al giorno d'oggi è un intervento relativamente sicuro e con ottime probabilità di successo anche funzionale), può chiedere al vostro oculista se l'occhio è idoneo per un trattamento laser Cross-Linking, che permette di "irrobustire" il tessuto corneale malato.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA