Trapianto retina

Buona sera,
scrivo per chiedere un consulto per mio zio. Qualche anno fa è stato operato ad un occhio per un problema di distacco della retina. Purtroppo il problema non si è risolto. Anzi la situazione continua a peggiorare. Proprio questa sera mi hanno fatto sapere che è avvenuto un nuovo distacco. Come è possibile? La mia domanada è la seguente: è possibile operare per l'ennesima volta l'occhio sperandi di dargli una visibilità decente? O l'alternativa potrebbe essere il trapianto della retina? Mia zia stava pensando giusto a questo. Potete consigliarmi un ospedale a Milano o centro nord dove poter effettuare tale operazione? Il San Raffaele?
dimenticavo, l'età del paziente : 67 anni.

grazie mille per una risposta.

buona serata
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
purtroppo al momento il trapianto della retina è una soluzione non percorribile, in quanto ad oggi non esiste alcun modo di trapiantare la retina. E' vero che si stanno facendo degli esperimenti in tal senso ma è ancora troppo presto.
Tornando al problema di suo zio, purtroppo la retina può stentare ad attacarsi e si può staccare anche dopo l'intervento chirurgico. L'unica cosa che si può fare e rioperare per cercare di riattaccare la retina, probabilmente facendo un intervento di vitrectomia e introduzione di olio di silicone. La speranza di migliorare la vista c'è sempre ma in questi casi la cosa principale e attaccare la retina.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com