Striature rosse sulla schiena che appaiono e scompaiono

Mio figlio di 15 anni e mezzo ha da qualche tempo delle striature rosse orizzontali sulla schiena che appaiono e scompaiono,sono all'altezza circa dei reni ma centrali , ai lati della colonna, spesso lamenta anche dolori al torace e qualche volta ha notato un pò di sangue di colore chiaro misto a muco nelle feci,inoltre a volte dice che ha difficoltà a respirare (è allergico all'acaro della polvere). Non so se tutto questo possa avere o no una relazione e proprio per la varietà dei sintomi io non so che tipo di specialista consultare, potete per favore, se possibile chiarirmi un pò le idee e dirmi qual'è la cosa giusta da fare?
Infinitamente grazie...
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Il fenomeno delle striature rosse sulla cute che vanno e vengono si chiama DERMOGRAFISMO

E' provocato da una dilatazione temporanea dei vasi sanguigni e solitamente non è segno di patologia.

Se è esagerato, può essere correlato all'allergia, per liberazione di istamina che provoca la vasodilatazione locale.

Lo specialista più indicato è l'allergologo o l'internista.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it