Estenuante prurito alle gambe

Gentili signori.
Cerco di esporre un problema consapevole che non sia facile risolverlo via internet.
Ormai sono anni e i medici non mi hanno saputo aiutare. Chiedo a voi.
Sovente, spesso la sera prima di coricarmi, ho un prurito vertiginoso dal ginocchio ( specie parte posteriore ) alle caviglie. Le zone interessate sono solo le gambe fino alle caviglie. Mi gratto fino a far venire sangue. Non compaiono sulla pelle altri segni al di fuori dei miei graffi, ma non riesco a capire di cosa si tratti. Non dipende dai pantaloni che indosso perché sono sempre diversi ed il problema persiste. Non ci sono "animaletti" strani, la pelle non viene via quando gratto ( sotto forma di "polvere" od altro ). A volte, ma raramente, il problema sale al retro coscia. Per riuscire a calmarlo normalmente uso doccia con acqua bollente e poi acqua fredda subito dopo e la sensazione si quieta, ma è una soluzione che ho trovato io in anni di risposte nulle da parte dei medici (come ho detto ). Trovando questo sito in cui se ne parla, vorrei chiedere a voi esperti cosa può essere questo tipo di "manifestazione". Ringrazio
[#1]
Dr.ssa Elvira Masturzo Dermatologo 5
Gentile utente,
le cause di prurito localizzato possono veramente essere molteplici, includendo le dermatiti da contatto, la dermatite atopica, alcune forme di orticaria ... solo per citare le più comuni. A volte è semplicemente uno stimolo aspecifico associato ad una anche lieve secchezza cutanea (che compromette la funzione barriera della cute) a innescare il classico "circolo vizioso prurito- grattamento-prurito" dal quale il paziente nonostante tutto non riesce più ad uscire.
La invito pertanto a consultare un dermatologo che possa aiutarla innanzitutto formulando una diagnosi, in modo da rimuovere eventuali fattori che perpetuano il suo problema e da suggerirle una corretta terapia.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Elvira Masturzo