Macchie rosse squamose con prurito

Gentile dottore,
Le chiedo gentilmente un consulto in merito a delle macchie un pò rigonfie e squamose con un fortissimo prurito che mi sono ventute principalmente sul tronco e inguine.
La prima macchia che mi è venuta è anche la più grande (ca 5-6mm), le altre semrano più punture di zanzara e non tutte sono squamose.
Sono andata dal mio medico di base che ha escluso qualcosa di infettivo o un fungo e mi dato la diagnosi di psoriasi. Questa cosa mi ha alquanto turbata e spaventata. Mi ha prescritto una crema al cortisone per 5gg, senza mandarmi dal dermatologo...
Mi può dire cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Penso che si possa fare di meglio: senza una diagnosi specialistica, non si può parlare di psoriasi viste le tentissime situazioni che lo possono sembrare: quindi il cortisone, non mi pare - a mio avviso - una pratica risolutiva: tutto questo specificando che da questa sede le nostre sono soltanto impressioni che vanno necessariamente avallate (o meno) in sede di visita dermatologica diretta

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it