Il mio ginecologo mi hanno consigliato la nuova pillola klaira

Buongiorno,
da anni combatto il problema dell acne....ho fatto anche una cura con isotretoina x sei mesi ma dopo un anno si è presentato lo stesso il problema!

La mia dermatologa e il mio ginecologo mi hanno consigliato la nuova pillola KLAIRA...che ne pensate?gradirei un consiglio/parere anche da parte vostra!

Premetto che ho gia preso pillole anticoncezionali (lucille e belara) in passato che hanno avuto ottimi risultati sulla pelle ma pessimi a livello fisico, tant'è vero che ho dovuto smettere poichè a meta blister mi veniva il ciclo,avevo forti sbalzi d'umore, gonfiore ecc

Secondo voi Klaire è indicata per il mio problema?in particolare mi aiuterà a combattere l'acne?

In anticipo vi ringrazio!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
all'ultimo incontro sull'acne , del mese scorso abbiamo a lungo discusso su questo "pillola! che pare non abbia finalmente effetti androgenizzanti , come era successo per pillole di ultime generazioni.
Io preferisco sempre una con ciproterone acetato se si vuole un marcato effetto antiandrogeno , ma capisco che vi siano resistenze per i noti effetti collaterali sulle "rotondità".
Il problema è che per emettere un giudizio bisogna verificare i suoi valori ormonali , e si abbisogna anche della obiettività clinica e talvolta di ausili strumentali (es. ecografie).
Le confermo che comunque appare molto promettente.
Ne parli con il suo dermatologo ...
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta....
Il mio dermatologo infatti mi aveva consigliato Yaz, ma sucessivamente con esami del sangue fatti mi sn recata dal ginecologo che dopo l'uscita di questa nuova pillola me l'ha vivamente consigliata confermandomi anche il miglioramento della pelle.

Scusi l'ignoranza ma cosa intende per effetti androgenizzanti?

In realtà sto gia assumendo qst pillola da 15gg ma la mia pelle sempre peggiorare anzichè miglirare...

Forse sn ancora pochi 15gg per valutare?anche se con belara l'effetto era, non dico immediato ma quasi, dopo 3/4gg che la prendevo notavo gia miglioramenti.

grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Tutti i derivati del 19 nor-testosterone,progestativi androstanici, levonorgestel o gestodene o ancora desogestrel pur accoppiati all'estrogeno, nell'ottica di maggior inibizione ipofisaria per una maggior sicurezza contraccettiva, tipici degli ultimi preparati hanno effetti androgenizzanti, vuoi per fissazione diretta sui recettori degli androgeni, vuoi per fissazione sull'SHBG, con spiazzamento del testosterone , che , libero agisce in via recettoriale.E dà problemi cutanei.
Le dico questo, che penso non le sarà chiarissimo, per farle capire che ogni pz deve avere la sua pillola, e le valutazioni si devono fare sui tempi lunghi e valutando tutto l'assetto ormonale della pz e che la cosa presuppone una visita molto accurata.
Per questo non posso essere più preciso nel suo caso, purtroppo.
Cordialità