Problema cicatrizzazione e infiltrazione post prk

Buongiorno

Ahimè sono stato molto sfortunato nell'operazione prk che mi hanno fatto. Vi spiego la mia situazione complessa dall'inizio.
Il 26 giugno 2009 mi opero presso un centro di eccellenza regionale del centro Italis da un altrettanto eccellente (mi inizio a ricredere) primario. Intervento riuscito ad 1 mese esatto faccio il controllo e rilevo 10/10 visus naturale, a detta del primario tutto procede a meraviglia. Ho seguito maniacalmente terapia di colliri ed occhiali da sole sempre. Il primo agosto il primario mi aveva prescritto pranoflog e systane per tutto il mese da alternare poi con il lotemax il mese successivo. Bene inizio con il pranoflog ma tempo 10 giorni e l'occhio diventa sempre piu rosso e mi brucia tanto da non dormirci la notte ed ovviamente la vista cala tantissimo. Vado a controllo e rileva infiltrazione stromale (???? che non mi ha spiegato cosa vuol dire e tutt'ora non so che cosa sia) e mi cancella la terapia dandomi etacortilen per 20 gg per eliminare l'infezione (che poi non mi ha spiegato di quale infezione si trattasse). Procedo con la terapia, infatti, il bruciore svanisce ma resta un po il rossore nella parte bianca degli occhi. A terapia finita ovvero il 1 settembre circa vado a conttrollo e rileva infiltrazione stromale in via di miglioramento (??? che ovviamente non mi ha spiegato cosa significa) e rileva un visus di 3/10 e con correzione di -1.25 visus 10/10. Mi dice di dover baciare a terra per il grandissimo risultato ottenuto poichè gli attuali software non permettono correzioni superiori alle 8 diottrie ed io all'occhio sx operato avendone 8.50 dovevo lodare non si sa quale santo (????). Mi da la nuova terapia o meglio non me la da affatto poichè prescrive systane UD per 60 gg e poi nulla fina al 3 dicembre, data del prossimo controllo.
Bene spiegato il mio calvario dato che all'occhio dx ho -8 indosso lac e sono andato come di regola a farmi controllare dall'ottico di fiducia la lac, lui mi rassicura che la lac è ben tollerata e che le giornaliere sono perfette. Mi da un'occhiatina all'occhio operato e mi dice che c'è l'infiltrazione e la cicatrizzazione sembra non essere avvenuta affatto (????)...mi consiglia di farmi vedere da un buon oculista specializzato in malattie dell'occhio (????).
Scusate se mi sono dilungato...Le mie domande:
Che cosa vuol dire infiltrazione stromale????
Perchè il mio occhio al pranoflog ha fatto infezione?
Come mai la cicatrizzazione avviene così lentamente, e ci saranno problemi da questa cosa?
Io vededo 10/10 e d'un tratto ho visto a 3/10 dice l'ottico che è colpa dell'infiltrazoione ed è possibile che non venga riassorbita!
Vi prego ho bisogno di aiuto mi sento abbandonato e pensare che sono anche andato dal primario in via privata per avere un trattamento si sperava migliore ed invece...
Grazie a chi mi vorrà dedicare un po di tempo e scusate se il post è lungo ma la situazione credo sia complicata...
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mi venga a trovare a Milano o a Roma e vediamo
cosa riesco a fare per Lei!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013