Haze corneale 2

Salve,
riguardo al problema già descritto nella mia storia clinica in "haze corneale" a metà giugno ho fatto la visita per vedere i progressi dei risultati dell'operazione PRK.Il dottore mi ha riscontrato un haze di livello 2 all'occhio sinistro(operato il 6 marzo) e di livello 1 all'occhio destro((operato il 31 gennaio), mi ha detto di continuare a prendere le lacrime artificiali(senza darmi altre cure!!) e mi ha consigliato,se devo guidare, di utilizzare lenti con correzione di 1 grado in attesa che la cicatrizzazione si stabilisca o scompaia.Ad oggi ancora dopo 6 mesi dalla PRK del 1° occhio non vedo cambiamenti e per questo vi faccio alcune domande:che probabilità ci sono che un haze di quel grado vada via definitivamente?Se si',quanto tempo bisogna aspettare in media?E' alto come grado?E' giusto prendere solo le lacrime artificiali?Infine volevo chiedere:è possibile che il fatto che mi sono cadute tutte e due le lenti protettive post-intervento abbia causato questo haze?Grazie anticipatemente per le risposte, ho davvero bisogno di certezze...
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente ligure,

Ecco le mie risposte alle Sue domande:

Che probabilità ci sono che un haze di quel grado vada via definitivamente?
Ci sono, a mio avviso, ancora delle buone possibilità di un recupero visivo, ma sarebbe meglio aiutarsi con dei cortisonici, controllando nel frattempo che non si innalzi la pressione intraoculare.

Se si',quanto tempo bisogna aspettare in media?
Aspetterei ancora qualche mese, poi potrebbe anche pensare ad un ritrattamento con mitomicina, un farmaco che inibisce la formazione di haze.

E' alto come grado?
No, non sembra... Ma le valutazioni non sono identiche per tutti gli esaminatori...

E' giusto prendere solo le lacrime artificiali?
E' utilissimo instillare lacrime artificiali ma, ripeto, ci si può aiutare con dei colliri contenenti corticosteroidi.

Infine volevo chiedere:è possibile che il fatto che mi sono cadute tutte e due le lenti protettive post-intervento abbia causato questo haze? Si, il fenomeno può essere stato favorito da questo evento.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it