Lussazione recidivante spalla dx con due lesione testa omero, probabile operazione.

Gentili Medici.
Soffro da tempo di Lussazione recidivante in ambo le spalle. Il fatto è dovuto dalla nascita, nascendo, nel 1976,(se non sbaglio non c'era l'ecografia, se erro correggetemi)non si accorsero che ero podalico, e estraendomi dal ventre di mia madre mi lussarono le spalle alla nascita. Fu l'inizio di una vera e propria noia. 15 lussazioni alla spalla sx, ora operata dal Dott. Manca Mario, all'epoca Dirigente Medico presso il reparto Ortopedico della clinica del Prof. Fialdini, adesso primario all'Ospedale Versilia AUSL 12. Tutto a posto per questo, mi sono operato nel 2001. Nel 2003 dopo una caduta, di media gravità, da un motociclo, ho riportato la prima lussazione alla spalla dx. Da allora ne ho avute 20 (calcoli precisi, non tiro all'incirca). So che sono troppe, anche le 15 precedenti, e che dovevo rivolgermi prima ad un vostro collega. Mi rimproverò, tra virgoletto, il medico, e sicuramente qualcosina dirà anche questa volta. Il 13 avrò visita specialistica presso il dott. Manca sempre. Sicuramente, vista la probabile gravità della spalla (già dalla lastra si evidenziano forte compromissioni delle cartilagini ecc. Nonchè nell'ultima lussazione due microlesioni alla testa dell'omero)sarò di nuovo sottoposto a intervento chirurgico. Vi segnalo che la lussazione della dx, quella attuale è diversa da quella che avveniva a sx, a sx mi rientrava, dolorosamente chiaro, ma con la giusta manovra. Questa mi va sotto l'ascella per farmi capire, i vostri colleghi usano il termine ingabbiata. Dopo 2-3 tentativi di riduzione ogni volta sono dovuto essere sottoposto a lieve anestesia per ridurre la lussazione.
Il quesito è questo, nel 2001 venni operato tramite apertura della spalla con il bisturi,e ingessato, come ben sapete busto compreso, in una posizione molto strana e scomoda, ma d'altronde era il metodo giusto da ingessare. Adesso con le nuove tecnologie, mi riapriranno con il bisturi, o si potrà fare tramite artoscopia? Oppure, bisogna valutare, dopo risonanza magnetica che mi farà effettuare, la situazione della spalla? Solo questo volevo sapere.
Vi ringrazio anticipatamente signori medici e Vi porgo i più cordiali saluti , in attesa di vostre delucidazioni.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
andiamo per ordine:
1- mi associo a lei per dire che NON BISOGNA ARRIVARE ad avere 20 lussazioni di spalla.
2- il problema delle 20 lussazioni è duplice: da un lato impensabile eseguire una artroscopia perchè le lesioni legamentose e magari anche quelle ossee sono così avanzate da garantire una buona riparazione (questi problemi ce li chiariscono la risonanza magnetica e le radiografie pre-operatorie) e dall'altro lato le lesioni cartilaginee dopo 20 lussazioni sono così avanzate che esporranno la sua spalla ad una importante artrosi precoce anche se l'intervaneto sarà ben fatto.
3- il gesso non si usa, sono sufficienti degli ottimi tutori presenti in commercio

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
Beh Dottor Picinotti immaginavo che nel mio caso l'artoscopia non bastasse, e cmq come dice lei chiarirà la risonanza magnetica. Detto questo normale le "strigliate", ma il mio affetto morboso per lo sport mi faceva esere ottuso. Se avrò, come dice quindi così sarà, artrosi piu' precoci beh come si dice, chi è causa del suo mal pianga se stesso. Comunque il 13 alle 16,20 avrò la visita, se le fa piacere le farò sapere.
Intanto la ringrazio e le porgo i miei più cordiali saluti e ringraziamenti
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
volentieri mi tenga pure informato.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Picinotti.
Innanzitutto grazie per l'interesse.
Sono stao dallo specialista suo collega. Mi ha detto che bisogna vedere mediante risonanza magnetica con contrasto (che purtroppo avrò solo il 31/12/2009) Lo stato della spalla, come da lei già detto. Per l'appunto, le due lesione, giudicate anche da lui sospette ma non ben chiare, e le condizioni del cercine e della glena. Al che si valuterà, anzi, valuterà se agire per via artroscopica, o a "cielo aperto". Ritiene molto probabile che si dovrà eseguire la seconda, ma non da del tutto per persa la prima opzione, appunto dal RMN con contrasto, avrà il quadro e deciderà (come appunto da lei già accennatomi)
La ringrazio per l'interesse e per l'aiuto che mi ha dato con la sua consulenza on line. Terrò in considerazione per il futuro, anche se capirà, spero solo mi risponda a curiosità e non problemi,
Le porgo cordiali saluti, ribadendo i miei ringraziamenti.
[#5]
dopo
Utente
Mi tolga una ultima curiosità: Breve storia, io ambo le spalle, prime lussazione, per gravi traumi, dopo o per traumi leggeri, o anche per iperestensioni, o movimenti bruschi e veloci. Prima alla spalla sx, poi dopo l'operazione, anche lì ripeto dopo un grave trauma, lussazione spalla dx, esito della regressione medesimo.
Quindi diciamo che le prime lussazioni, sono state di tipo traumatico, e mai alternate. Cioè prima di operarmi alla spalla sx, la spalla dx risultava intatta e mai lussata, quello è sicuro.
So che si parla in questo ambito di TUBS e AMBRII. Secondo lei, chiaramento so che si baserà su cio' che le racconto, inevitabile, quindi spero di essermi spiegato bene, le mie lussazioni possono essere giudicate di origine TUBS o AMBRII: Ho saputo proprio pochi minuti fa questa categoria di suddivisione, per questo lo chiedo a lei e non ho chiesto questa curiosità alla visita diretta di oggi.
Ancora Cordiali saluti
[#6]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
pensi alla classificazione:
Traumatic
Unidirectional
Bankart
Lesion
Surgery

Atraumatic
Multidirectional
Bilateral
Rehabilitation
Rotator Interval tightening with Inferior capsular shift repairs

Quindi si diverta a classificare le sue spalle.
[#7]
dopo
Utente
Beh penso che le prime cause furono traumatiche, e ritengo improbabile una coincidenza che mi sia lussata prima la sx e poi dopo operata la dx, penso di appartenere alla categoria TUBS. Mi dica se secondo lei ho azzeccato.
La ringrazio dottore, sa anche sdrammatizzare, questo è molto lodevole
Sinceri saluti
[#8]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
penso anch'io che il suo problema sia su base traumatica (e questo è meglio perchè si può risolvere con la chirurgia e con migliori risultati)