Sub-lussazione

Egregi dottori salve,

volevo porre alla vs attenzione il mio problema per avere un vostro parere.

A causa di fastidiosi e perenni dolori al polso (ho problemi anche nei normali movimenti), ho effettuato un controllo di RM ed ecco cosa hanno trovato:

RM POLSO DS (SENZA M.D.C.)

Apprezzabile una discreta sub-lussazione dorsale dell'ulna rispetto al radio con perdita del normale rapporto concentrico tra
i due elementi scheletrici dell'articolazione radio-ulnare distale. Concomita una minima falda di versamento tra le due ossa
sul versante volare. La fibrocartilagine triangolare è assottigliata e disomogenea ad indicare discreti fenomeni degenerativi
e limitati fenomeni di tenosinovite del tendine del m. estensore ulnare del carpo. Male riconoscibile il legamento
radio-ulnare dorsale non potendosene escludere una lacerazione che giustificherebbe l'instabilità dell'articolazione
radio-ulnare. Conservati i rapporti articolare degli elementi della I e II filiera carpale. Non si apprezzano significative
alterazioni di segnale degli elementi ossei esaminati. Nei limiti i restanti reperti ad eccezione di una discreta ipertrofia
della sinovia che circonda le ossa carpali con assai limitato e settoriale versamento.

Sono un pò preoccupato nell'eventualità di un intervento. Al momento come vi dicevo ho problemi nella normale flessione del polso . Ho perso un pò la mia tranquillità: debbo aspettarmi dei peggioramenti?
Vi ringrazio anzitempo per l'attenzione che presterete alla mia richiesta

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
la RMN mette in evidenza un danno ai legamenti che stabilizzano l'ulna ed il radio.
L'indicazione all'intervento verrà fornita da una visita ortopedica in cui si valuterà la stabilità dell'articolazione.
Più che dell'intervento comunque, dovrebbe preoccuparsi di stabilire le cause di questa condizione.
In assenza di trauma potrebbe esser dovuto ad un problema di sinovite (infiammazione del panno sinoviale) da artrite reumatoide, per esempio. Sarebbe pertanto opportuno sottoporsi ad esami ematochimici (ne parli pure con il suo medico di famiglia).
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la tempestività nel rispondermi e per il vostro consiglio, ne parlerò subito con il mio medico curante per una visita ortopedica ed eventuali esami ematochimici che riterrà opportuni al caso.

Colgo ancora l'occasione nel ringraziarla ancora.