Lussazione cromion clavicolare di 3 grado

buongiorno a tuttu.
sono paolo: eta 40. volevo sapere se questa lussazione era da operare? se si, faccio ancora in tempo a farla ? dopo 35 giorni dall'accaduto.
Faccio questa domanda perchè ho problemi con la spalla quando alzo il braccio o faccio, dei movimenti laterali, e soprattutto al mattino quando mi sveglio mi fa male. Faccio presente che ho portato un tutore per 25 giorni.
le ultimi radiografie hanno dato questo risultato: minimi segni di osteosclerosi subcortico-trochitica omerale da incipientifenomeni periartritici senza evidenti calcificazioni nei tessuti molli.
Volevo sapere se ho prablemi di funzione della spalla. e se operandomi andra meglio sia per la funzione sia per l'estetica.
cordiali saluti........
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
generalmente il 3 grado (se ben diagnosticato) non si opera, o comunque si spiega al paziente che rimarrà un difetto estetico e che la forza in elevazione del braccio sarà un po' deficitaria rispetto al braccio controlaterale. se le due situazioni non sono accettate dal paziente allora il trattamento chirurgico è inevitabile.
già trascorsi 35 giorni? siamo ai limiti del trattamento in fase acuta. importante è di farlo nel corso di un'altra decina di giorni massimo. poi bisogna cambiare tecnica e passare a quelle che si usano per i casi cronici.

a disposizione.

Dr. alberto  picinotti