Utente 132XXX
Salve, a mio padre circa 3 anni fa fu diagnosticato un tumore al polmone sx, dopo alcuni mesi fù necessaria l'esportazione completa. Oggi da un controllo eseguto ogni sei mesi con lesame della tac è emerso quanto segue: in sede paracardiaca sx si apprezza formazione espansiva diam 5 cm con nucleo ipodenso mal dissociabile dalla finestra aorto-polmonare e dell'atrio sx di sospetta natura. presenza di nodulo parenchimale a carico del lobo polmonare inf. di dx in sede mantellare del diametro di 2 cm circa. altro piccolo nodulo subpleurico sempre a carico del segmento basale del lobo polmonare inf. dx.
mi dica è grave? grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Francesco Inzirillo
36% attività
0% attualità
12% socialità
SONDALO (SO)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2008
Gentile utente
Premetto che è sempre difficile esprimere pareri senza la possibilità di visitare il paziente e di visualizzare le immagini radiologiche.
Tuttavia in virtù dell' anamnesi neoplastica positiva purtroppo la probabilità che tali noduli siano maligni è molto elevata.
Prenoti subito una visita possibilmente nel centro in cui suo padre è stato operato.
Sarà necessaria una consulenza oncologica.
[#2] dopo  
Dr. Paolo Scanagatta
32% attività
16% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Buonasera,
Concordo pienamente con il collega, soprattutto vorrei sottolineare come in un caso come questo sia per prima cosa necessaria la visita, per impostare correttamente gli eventuali ulteriori accertamenti diagnostici: è senza dubbio la strategia migliore per evitare esami inutili e/o perdite di tempo.

La saluto cordialmente,