Alzheimer demenza corpi di lewy

MIA MAMMA DI ANNI 81 CIRCA 2 ANNI FA HA INIZIATO A SOFFRIRE DI ALLUCINAZIONI. DOPO VISITA NEUROLOGICA LE E' STATO PRESCRITTO CIPRALEX 10MG 1 CP,SEROQUEL 25MG,PRIMA 2 CP AL GIORNO POI RIDOTTA AD 1 CP PER TREMORI. FACCIO PREESENTE CHE SOFFRE DI GRAVE MACULOPATIA DEGENERATIVA, PER CUI NON SI SAPEVA SE LE ALLUCINAZIONI FOSSERO DOVUTE ANCHE AL GRAVE DEFICIT VISIVO. DOPO DIMINUZIONE DI SEROQUEL LE ALLUCINAZIONI SONO SCOMPARSE E LA MEMEORIA E' NOTEVOLMENTE MIGLIORATA CON ASSUNZIONE MEMAC 10MG 1 CP AL GIORNO. LA DIAGNOSI FATTA E' STATA PRIMA DEMENZA DI GRADO LIEVE-MODERATO ORA SI PENSA A DEMENZA DEGENERATIVA IN VASCULOPATIA CEREBRALE A CORPI DI LEWY. CHE DIFFERENZA C'E'?
INOLTRE IO, COME FIGLIA, CHE POSSIBILITA' HO DI SVILUPPARE QUESTA MALATTIA? E' LA STESSA POSSIBILITA' DI CHIUNQUE ALTRO O E' MAGGIORE PERCHE' NE E' AFFETTA MIA MAMMA? GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

la demenza con corpi di Lewy è una malattia degenerativa progressiva, sporadica e non ereditaria. La vasculopatia cerebrale può essere un fattore concomitante ma non fa parte integrante del quadro patologico della malattia a corpi di Lewy.

Cordiali saluti