Poliabortivita'

Buongiorno, scrivo per conto di mia moglie di 38 anni , la quale dopo una gravidanza portata a termine nel 2004 (ns. figlio sta benone ,adesso ha tre anni), non riesce piu' a portare avanti una gravidanza, nel senso che ,una volta incinta, l'embrione non supera mai i due mesi di vita.
Mia moglie ha gia' abortito 4 volte , con successivo raschiamento, e dagli esami clinici non é mai stato evidenziato qualcosa di anomalo.
Siamo perfettamente consapevoli che oggi tante gravidanze purtroppo si interrompono in modo naturale e senza spiegazioni, e abbiamo anche fatto tante analisi per il nostro caso , sensa scoprire mai niente.
Ho recentemente letto , nel Vs. sito , di una certa malattia chiamata CELIACHIA LATENTE, che potrebbe avere a che fare con gli aborti ripetuti. Visto che é una malattia sconosciuta, vorrei vhiederVi se esistono dei casi , in qui é veramente questa celiachia la causa degli aborti, e con quale incidenza? So che la celiachia rappresenta una intolleranza al glutine , che oggi troviamo in molti alimenti, e mia moglie consuma molti cereali (praticamente tutti i giorni).
Vorrei anche viederVi , se dagli esami istologici , é evidenziato anche questo, oppure dovremmo chiedere di fare dei test a parte?
Spero di essere stato abbastanza chiaro , e aspetto una Vs. risposta .

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
Le suggerisco di trovare all'interno di questo sito, le risposte date a quesiti come il Suo, dove, credo in un mio intervento proprio, sono elencati gli esami da dover praticare in occasioni sfortunate come qulle che Le stanno accadendo.
Certamente una celiachia può determinare aborti ripetuti, come giustamente Lei descrive e per questa condizione patologica vi sono esami da praticare sia su sangue sia bioptici, che farà bene a far fare a Sua moglie, ma insieme a tutti gli altri che troverà descritti.
La saluto cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli