Tricomonas e colposcopia alterata

Ho già scritto in precedenza per la presenza di colposcopia alterata. Ad oggi mi è stato riferito, tramite lettura del pap-test, infezione da Tricomonas (che stranamente un anno fa non era stato rilevato con tampone vaginale.
Inoltre mio marito ha fatto la spermiocoltura, da cui è emersa infezione da Staphylococcus warneri, Enterococcus fecalis e Streptococcus agalactiae.Mi chiedo tali microganismi nel liquido seminale possono causarmi infezioni e magari essere responsabili della colposcopia alterata?? C'è correlazione tra Tricomonas e tali microganismi? Mio marito deve curarsi? Cosa gli comportano tali infezioni.
In anticipo ringrazio chiunque sia così gentile da rispondermi
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
la colposcopia alterata può dipendere da numerosi fattori, non ultimo l'infezione che si manifesta come "colpite". L'infezione da T. Vaginalis è frequente e può insorgere in qualsiasi momento, anche dopo 1 giorno dalla colposcopia, pertanto non mi meraviglio che non se ne siano accorti prima. Suo marito dovrebbe certamente curarsi con prodotti per uso topico perchè certamente con i rapporti può trasmetterle queste infezioni. Non si può dire che ci sia una correlazione tra questi microrganismi e il T. Vaginalis, pertanto deve curare entrambe le infezioni, anzi la terapia deve essere di coppia per evitare recidive, tenendo presente che nell'uomo spesso l'infezione non causa gli stessi disturbi che provoca nella donna, ma anzi sono spesso lievi e sfumati. Consulti un ginecologo per la terapia appropriata.
Distinti saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo