La signora dopo l'intervento non ha mai riportato nessun disturbo

Alla cortese attenzione
Del Prof.

Donna 40 anni. peso Kg. 59. Coniugata due figli. Nessuna malattia degna di nota da segnalare. Gastrite – colecistopatia (gilbert).
Nel 2004 scopre di essere tireopatica. Familiarità positiva per data problematica. Il 22/02/2005 esibisce esami che documentano valori medicalmente elevati di anticorpi . ormonemia nei limiti..non riferisce difficoltà nel deglutire. No dolore irradiato. No variazioni di peso.unico disturbo faticabilità – astenia- Esito prime analisi cliniche: FT3 3,1 - FT4 6,5 – TSH 1.10- TIREOGLOBULINA 44,2 – Ab-Anti TG 40,1 – AB-TIPO 51,4 – CALCITONONA 6,1- PTH 0.5 – T3 1 - T4 4.2
Esegue :
ECO COLOR DOPPLER TIROIDE: l’indagine ecotomografica della tiroide evidenzia adenoma del diametro massimo di cm 1.6x1.0 occupante il lobo destro , l’integrazione color doppler presenta tralci vascolari – pawer IV. Il lobo sinistro presenta aree ipoecogene, normovascolarizzato.
VISITA MEDICO NUCLEARE: raccolta e valutazioni dei dati clinico – strumentali ai fini dell’indicazione all’esame scintigrafico (principio di giustificazione all’esposizione a radiazioni ionizzanti). Referto: l’indagine scintigrafica della tiroide eseguita mediante somministrazione di TC99m (5.4 mCT) evidenziava ghiandola aumentata di volume in toto. Nodulo ipercaptante occupa il lobo destro e sopprime la fisiologica farfalla tiroidea. Si consiglia l’intervento chirurgico.

Il 31/03/2005 si sottopone alla lobectomia viene diagnosticato un adenoma plummer lobo dx tiroide. Intervento R. O. : lobo dx 6x3 cm con nodulo solido 2,5 cm. Lobo sx indenne. Lobectomia totale dx. Referto esame istologico: (esame scintigrafico: nodulo caldo), descrizione macroscopica: lobectomia di cm 4,5x3x1,5; al taglio nodulo colloideo di cm 1,8 di diametro massimo; restante tessuto di aspetto parenchimatoso-micronotulare. Diagnosi istologica: tiroide cronica linfocitaria di hashimoto. Linfadenite reattiva aspecifica in un linfonodo peritiroideo.

Dopo l’intervento assume eutirox 100mcg
Il medico prescrive un controllo con ecografia ed analisi cliniche nel 2007.

La signora nel 2006 effettua le sole analisi cliniche con esito FT3 3.07 - FT4 14.1 – TSH 0.99

Il 26/03/2007 viene eseguita ecografia: si rilevano: lobo sinistro 35x15x14mm.
Lobo sinistro ad ecostruttura diffusamente e medicalmente ipoecogena verosimilmente da flogosi;
al III distale del lobo medesimo si rileva la presenza di unica formazione nodulare solida ipoecogena di mm7x4.
Regolari in atto le stazioni linfonodali del collo.
La signora effettua le analisi cliniche con esito:FT3 2,78 - FT4 14.6 – TSH 0.35 – Ab-Anti TG 57 – AB-TIPO 67

La signora dopo l’intervento non ha mai riportato nessun disturbo.

La signora è in attesa per la visita di endocrinologia.

La signora può o deve sottoporsi ancora a visita medico nucleare ? il controllo clinico doveva avvenire prima dei due anni? Dovrà sottoporsi ancora ad intervento chirurgico?la presenza del nuovo nodulo può essere causato dal dosaggio eutirox ? Sono molto preoccupato e mi piacerebbe avere un suo parere in merito.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

la presenza della lesione nodulare a carico del lobo sx inquadrabile evolutivamente nella progressione della tiroidite d Hashimoto (come da diagnosi istologica del 2005).
In genere, l'atteggiamento integrato diagnostico-terapeutico prevede nel post-intervento una valutazione più frequente, ma i valori del 2006 indicano una buona integrazione di l-tiroxina (Eutirox).
In merito alla necessità di lobectomia sx, sulla scorta del dato strumentale, non appare necessaria.
Aspetti con serenità il consulto del collega endocrinologo cui affidare il suo caso.

Saluti

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva. vorrei sapere se posso o dev sottopormi all'esame scintigrafico per conoscere l'entità del nuovo nodulo.mi saprebbe dire perchè non mi hanno tolto tutta la tiroide?e come se tutto fosse torntato come prima. grazie
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

in merito all'ultimo quesito la esecuzione di scintigrafia tiroidea non appare necessaria. Sulla scorta della sua storia anamnestica è consigliabile il monitoraggio ecografico semestrale continuando la terapia con l-tiroxina.
Sulla scelta di eseguire una lobectomia anzichè una tiroidectomia, essa appare giustificata dal quadro ecografico pre-intervento.
Ovviamente il consulto specialistico "reale" potrà chiarificare maggiormente le sue giuste domande.

Saluti