I 4 mm, polidistrettuali

Ho 32 anni ho effettuato nel mese di novembre 2006 i seguenti esami da laboratorio con i seguenti valori relativi alla tiroide:
TSH 1,660
FT3 4,00
FT4:13,19
ANTI TPO 283
AN TIREOGLOBULINA 77,25
TIREOGLOBULINA 8,42

Ho effettuato successivamente ( gennaio 2007) una ecografia tiroidea da cui e' risultata la seguente diagnosi:
Tiroide in sede con lobi simmetrici dimensionalmente nei limiti e con margini regolari.Ecostruttura parenchimale inomogenea a grana grossolana nel cui contesto sono presenti aree di micronodulia prevalentemente ipoecogena e nodulazioni ipoecogene tra i 2 e i 4 mm, polidistrettuali e prevalente interessamento del lobo destro.
Istmo normale con spessore di 3mm . Lobo destro mm 59x19x15 Lobo sinistro mm 48x14x10. Non rilevate linfoadenopatie laterocervicali attive.
Ho poi fatto una scintigrafia tiroidea da cui e' risultata la seguente diagnosi:
Tiroide in sede di dimensioni superiori alla norma. La captazione del radionuclide da parte del parenchima ghiandolare tiroideo risulta disomogenea, in assenza tuttavia di aree riferibili alla presenza de definite lesioni nodulari ( ai limiti della risoluzione scintigrafica) come da processo flogistico in atto.
Quadro scintigrafico di iperplasia tiroidea con tendenza alla nodularita' compatibile con tireopatia flogistica.
Per ora non sto seguendo alcuna terapia .
Vorrei un vostro consulto.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

dall'iter diagnostico praticato è verosimile che abbia eseguito tali esami su consiglio medico (specialistico?). La diagnosi per la sua patologia è di tiroidite autoimmune in ghiandola eumetabolica (normofunzionante). In genere, è buona norma monitorare TSH (fra 3 mesi) ed ecografia tiroidea (fra 6 mesi) onde valutare il viraggio ipotiroideo e/o l'aumento volumetrico delle nodulazioni (necessarie di integrazione farmacologica con l-tiroxina).
Ometto, come da prassi, che l'esame clinico de visu veste un ruolo dirimente.
Saluti