Le mani, una panoramica dentaria, 2 radiog

Buonasera,
ho 30 anni e le scrivo dall'utenza di mia sorella per una curiosità. A oggi mi sono accorta di avere effettuato un sacco di radiografie nell'arco degli anni di cui una per le mani, una panoramica dentaria, 2 radiog. alle spalle, 2 al rachide cervicale, una radiog. al cranio e seni paranasali, 2 radiogr. al torace e 3 al ginocchio per un totale di 12 esami radiografici (che poi come lei sa non si fà mai solo una lastra ma almeno tre per volta, quindi dovrei dire 36...). In più una risonanza magnetica all'ipofisi. Sono tutti esami necessari, tranne forse qualcuno che a detta dello specialista si poteva evitare. Volevo sapere se secondo lei sono "troppe", so che forse è una domanda di difficile risposta, ma in media per la mia età pensa che possano essere troppe? Possono in questa quantità costituire un pericolo per la mia salute e per quella di un eventuale figlio?
Mi scusi se è una domanda forse un pò particolare, la ringrazio per la cortesia e comunque d'ora in avanti spero di averne bisogno meno possibile.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile utente, l'uso dei mezzi diagnostici è, secondo il parere del suo curante, da riservare ai motivi di reale necessità. Immagino che il suo medico non l'abbia sottoposta a radiazioni "inutili" ma motivate da una precisa richiesta clinica. Nel complesso le lastre non sono "tante" ed il danno possibile è solo di tipo incidentale. Non mi aspetterei pericoli nè per la sua salute nè per una potenziale gravidanza.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, come già accennato dal collega Lanocita le sue "lastre" non sono tante; anzi, lei è decisamente inferiore alla media che, in un paese come il nostro, è di circa 1,5 esami/anno per complessivi 4 radiogrammi l'anno su tutta la popolozione, compresi neonati e ultracentenari.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia