Allume di rocca

Bungiorno,

fino a poco tempo, fa per contrastare il cattivo odore dei piedi, facevo tutti i giorni dei pediluvi o con il bicarbonato o con il sale (sono controindicati?).
Ora ho letto che l'allume di rocca è un'ottimo antiodore perchè crea un'ambiente ostile ai batteri responsabili del cattivo odore sulla pelle.
La mia domanda è: è veramente un buon antiodore naturale? e soprattutto, si può usare tutti i giorni per sempre? ad esempio, permette la normale traspirazione della pelle? o ci sono altre controindicazioni che ne sconsigliano l'uso.
Ps: economicamente non posso permettermi l'aquisto di prodotti specifici, quindi sono alla ricerca di un prodotto economico ma efficace e non nocivo.

Ringraziandovi per il cortese consiglio, porgo cordialità e vi auguro buona Pasqua.
[#1]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Gent.mo Utente,
le consiglio di provare la crema LARIS della Biogena che, per la mia esperienza ha dato ottimi risultati. Cordialità. Dott. Amedeo GUAGNANO

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375

[#2]
Dr. Luca Muscardin Dermatologo 43 2
Non so se per allume di rocca si intenda l'acetato di alluminio che è un ottimo antitraspirante alla cancentrazione del 20%.
Comunque la MONODERMA ha prodotto sia una preparazione antitraspirante IDROSE da aapplicare 2 3 volte a sett a base di alluminio e sia un buon deodorante.
Saluti Dott Luca Muscardin

[#3]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Gentile Utente,
è importante innanzitutto mettere un pò di ordine.
Il problema relativo al cattivo odore dei piedi, socialmente molto penalizzante, è senza dubbio conseguenza dell'eccessiva sudorazione.
Questa, infatti, determinando macerazione negli strati epidermici più esterni, ed un'alterazione dei valori di pH della cute, seleziona la crescita di alcune tipologie di germi rispetto ad altri. Sono questi che determinano, elaborando chimicamente il sudore, la formazione di sostanza volatili maleodoranti.
Il problema è quindi la sudorazione; la alterazione della flora microbica cutanea ne è solo la diretta conseguenza.
e' fondamentale, pertnato cercare di ridurla (il prodotto MONODERMA IDROSI è sensazionale, senza dubbio) o di renderla incapace di indurre macerazione (utilizzi sempre scarpe con suola in cuoio naturale). L'utilizzo dell'allume ha risvolti esclusivi di tipo folkloristico-popolare.
A sua completa disposizione per consulti futuri.
MSpagnoletti
Napoli
Ischia
Pozzuoli
Avellino

DOTT. MARCO SPAGNOLETTI
NAPOLI
POZZUOLI
ISCHIA
AVELLINO