Gabbia toracica

Salve sono un ragazzo di 20 anni afflitto da un pò di tempo da un fastidiosissimo problema.Questo problema consiste in un dubbio che mi assale x lo più a livello sportivo:ho il sospetto di avere lo sterno leggermente più interno rispetto alla gabbia toracica.Essendo uno studente di medicina (2° anno) posso dirle che non si tratta di una forma di pectus excavatum,o almeno se di questo si trattasse credo ne sia una forma lievissima,anche perchè questo problema è cominciato a sorgere con l'allenamento in palestra.Sò che un esame più appropriato richiederebbe un ecocardiogramma,dei raggi alla gabbia stessa ecc.....però quello che volevo chiederle è questo:Quando alzo le braccia verso l'alto e il muscolo pettorale si distende il "vuoto centrale" sparisce come se non esistesse e le coste della gabbia a vista sembrerebbero più o meno sullo stesso livello.....è sufficente per determinare la NON presenza del pectus excavatum?
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

è ancora presto per chiamarla quasi collega.

la risposta è no. non sembrerebbe, in base alle sue descrizioni, di ravvisare un problema, sia pur con i limiti di una valutazione a distanza.

certo è che una radiografia del torace in doppia proiezione potrebbe essere indicata sempre parlandone con il suo medico curante.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta e,aspettando le mie radiografie,volevo porLe un'altro quesito:il mio problema,a mio parere potrebbe non essere osseo;infatti quello che ad occhio ho notato è che nello sviluppo ipertrofico del petto il gran pettorale cresce normalmente,mentre il piccolo pettorale cresce il triplo ,creando quella sensazione di vuoto....Lei conosce per caso una patologia ke può ricondurre a questo?
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

se il suo sospetto fosse corretto, bisognerebbe approfondire l'aspetto sportivo. ossia se fa sport se va in palestra, se fa body builging.

cordiali saluti