Utente 127XXX
Salve sono un ragazzo di 20 anni afflitto da un pò di tempo da un fastidiosissimo problema.Questo problema consiste in un dubbio che mi assale x lo più a livello sportivo:ho il sospetto di avere lo sterno leggermente più interno rispetto alla gabbia toracica.Essendo uno studente di medicina (2° anno) posso dirle che non si tratta di una forma di pectus excavatum,o almeno se di questo si trattasse credo ne sia una forma lievissima,anche perchè questo problema è cominciato a sorgere con l'allenamento in palestra.Sò che un esame più appropriato richiederebbe un ecocardiogramma,dei raggi alla gabbia stessa ecc.....però quello che volevo chiederle è questo:Quando alzo le braccia verso l'alto e il muscolo pettorale si distende il "vuoto centrale" sparisce come se non esistesse e le coste della gabbia a vista sembrerebbero più o meno sullo stesso livello.....è sufficente per determinare la NON presenza del pectus excavatum?

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Prof. Marco Catani
44% attività
4% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
gentile utente,

è ancora presto per chiamarla quasi collega.

la risposta è no. non sembrerebbe, in base alle sue descrizioni, di ravvisare un problema, sia pur con i limiti di una valutazione a distanza.

certo è che una radiografia del torace in doppia proiezione potrebbe essere indicata sempre parlandone con il suo medico curante.

cordiali saluti
[#2] dopo  
127601

dal 2015
La ringrazio per la Sua risposta e,aspettando le mie radiografie,volevo porLe un'altro quesito:il mio problema,a mio parere potrebbe non essere osseo;infatti quello che ad occhio ho notato è che nello sviluppo ipertrofico del petto il gran pettorale cresce normalmente,mentre il piccolo pettorale cresce il triplo ,creando quella sensazione di vuoto....Lei conosce per caso una patologia ke può ricondurre a questo?
[#3] dopo  
Prof. Marco Catani
44% attività
4% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
gentile utente,

se il suo sospetto fosse corretto, bisognerebbe approfondire l'aspetto sportivo. ossia se fa sport se va in palestra, se fa body builging.

cordiali saluti