Afi 28 settimane

Salve volevo sottoporvi alcune domande.
Da un controllo ecografico di routine per gravidanza alla 28esima settimana, la mia ginecologa ha riscontrato una quantità di liquido amniotico pari a 19 cm. La quantità, abbondante per l'epoca gestiazionale, ha portato la ginecologa ad analizzare i reni , la vescica, lo stomaco, e una valvola nel cranio della bimba. Risultato tutto nella norma. La bimba cresce bene. Ho fatto già la minicurva glicemica ed è tutto ok.

Un altro ecografo durante la morfologica alla 20 esima settimana aveva espresso la stessa opinione sulla quantità di liquido(non avendo misuratoperò l'AFI non indicatoiva per quel periodo).

La mia domanda è le malformazioni della bimba che potrebbero essere causa di liquido abbondante, sarebbero già tutte visibili all'ecografia? O è qualcosa che potrebbe evidenziarsi in futuro?
Può essere un mio problema ai reni? Quanto mi devo preoccupare?
Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per le tabelle in mio possesso un AFI di 190 alla 28ma settimana corrisponde a circa 85° percentile (per essere polidramnios dovrebbe superare almeno 200 - 210).
Gli esami eseguiti in seguito sono quelli giusti, però è il dato iniziale a non trovare completo riscontro nell'inquadramento diagnostico.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Santoro,
approfondirò al prossimo controllo i dubbi che sorgono alla ginecologa in modo da capire la sua preoccupazione.