Erotismo e tradimento in sogno

La mia vita onirica è forse di gran lunga più viva di quella reale..
Sogno sempre , continuamente e , durante il sonno riesco ad avere anche più sogni..
Si ripresentano molto spesso le stesse situazioni e le stesse figure..sesso e tradimento tra queste.
Una tra le situazioni ricorrenti :
sogno spesso di tradire il mio compagno e altrettanto spesso con persone del mio stesso sesso..( sono una donna )
Potrebbe sembrare una cosa da niente , ma tutto questo mi disturba non poco , perchè questo sogno si ripresenta continuamente e le immagini sono talmente vive da sembrare reali che insinuano in me il senso di colpa al risveglio
Amo molto il mio compagno e non avverto assolutamente l'esigenza di avere rapporti sessuali con qualcun'altro..

C'è qualcosa nel mio rapporto che avverto solo incosciamente ?
E' omosessualità latente ?

Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza non è possibile esprimersi sul significato dei suoi sogni senza conoscerla. Questi assumono significato solo all'interno di una dinamica terapeuta di orientamento psicodinamico in cui il terapeuta è a conoscenza della sua storia personale, grazie alla quale ottiene i tasselli giusti per la costruzione del puzzle. Per correttezza di informazione, tuttavia, le dico che vi sono correnti teoriche che la esorterebbero a non dar nessun peso ai sogni perchè considerati (per la moderna neurobiologia) solo materiale di scarto del cervello che elabora le esperienze quotidiane. Ma se il suo senso di colpa non cessa allora la possibilità che lei attribuisca arbitrariamente determinati significati al songo non andrebbe nemmeno scartata. Il sogno di per sè non vorrebbe dir nulla ma lei lo utilizzerebbe come capro espiatorio per possibili riflessioni personali. (ovviamente questa è solo una ipotesi tutta da dimostrare)
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta..
Per hobby mi diletto a leggere libri di psicologia e leggendo Freud , ho scoperto che i sogni rivelano molto di noi a livello incoscio , se non sbaglio ?
Io mi chiedo se fossero scarti del cervello che elaborano esperienze quotidiane , come mai si presentano puntualmente con le stesse modalità e gli stessi soggetti ?
Il sogno è sempre lo stesso , io che ho rapporti intimi con belle donne e provo anche piacere , alcune volte anche con uomini , , ma poi ho paura ( sempre nel sogno ) che il mio compagno possa scoprirmi e lasciarmi..a volte mi vergogno a dirlo , ma arrivo anche al culmine del piacere reale me ne accorgo quando mi sveglio al mattino..e per questo provo il senso di colpa..perchè nel sogno ho vissuto una cosa reale..
Non so se riesco a spiegarmi...
Mi ha colpito la sua ultima frase , che però non sono riuscita a comprendere del tutto :

"Il sogno di per sè non vorrebbe dir nulla ma lei lo utilizzerebbe come capro espiatorio per possibili riflessioni personali. (ovviamente questa è solo una ipotesi tutta da dimostrare)"..

Quali riflessioni personali potrei formulare in base a questo..?

grazie

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
che i sogni non vorrebbero dir nulla si presentano in modo casuale ma è lei che ci costruisce sopra dei significati.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
capisco...
Quindi nessun messaggio inconscio , ma solo quello che voglio creare io..
Pensavo fosse diversamente..

Grazie tante
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, nel campo dei sogni le posizioni sono diverse. Per la psicoanalisi è come pensa lei, per la neurobiologia nessun significato inconscio.
saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, forse il suo desiderio di attribuire ai sogni un significato speciale indica che, come dice lei stessa, la sua vita onirica è di gran lunga più viva di quella reale.

Ma se è così, è possibile che nella sua vita reale ci sia qualcosa di meno vivo di quanto lei vorrebbe che fosse. Non necessariamente in ambito sessuale.

Provi a riflettere su questo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dott.Santonocito grazie per la sua risposta
non mi ci vuole molto tempo per riflettere sulla sua ultima frase..
La mia vita reale è molto meno " emozionante " in tutti i sensi positivo e negativo di quella onirica...
Scusate però se insisto su un punto , ma vorrei tanto capire..
Attribuisco tanta importanza ai miei sogni , perchè sono loro che la richiedono...
Mi riprongono sempre le stesse figure , non faccio mai sogni che abbiano uno scenario molto diverso...
Questo mi stupisce com'è mai possibile che siano così ripetitivi ?
Le figure sono demoni , tradimento e sesso anche omosessuale...
Tutto ciò che è ritenuto " brutto " nella vita reale , io lo vivo nei miei sogni..
Vista poi la frequenza , la ripetitività , la continuità di questi sogni , hanno attirato la mia attenzione vigile...
Non so se riesco a spiegarmi e non so neanche perchè faccio questi sogni.. Sono una ragazza normale , oserei dire anche " per bene ".. Non ho pensieri malevoli tanto da sognare demoni , ne istinti animaleschi tanto da sognare continuamente sesso e tradimenti..
Oltretutto molti di questi sogni sono realmente spaventosi , degni del miglior film dell'orrore , come l'ultimo che ho sognato , poco tempo fa..

Provo a raccontarlo , ovviamente riassumendo e senza fermarmi troppo sui particolari che nel sogno vivo..
Ero in stazione e dovevo partire con mia sorella..Sui binari mi accorgo che c'è un bambino neonato abbandonato..Corro verso di lui , lo prendo in braccio , pensando chi e con che coraggio avesse mai potuto abbandonare un bimbo così piccolo , condannandolo alla morte , ero veramente sconvolta..Il bimbo aveva un viso bellissimo , dolce , innocente , puro , ricordo ancora il suo viso anche adesso che scrivo...
Rinuncio a partire , per prendermi cura io del piccolo..
Tornata a casa , gli dò da mangiare , mi prendo cura di lui , lo coccolo e lo bacio e mentre lo sto baciando questo bambino stupendo , si trasforma nel demonio..Assume tutt'altra figura , cattiva , ironica , mi vuole fare del male( perchè penso io nel sogno , che già amavo tanto quel bimbo , adesso vuole farmi male ? )..Riesco a cacciarlo via , ma con la consapevolezza che sarebbe tornato..
Scusate ma sogni di questo tipo , penso farebbero star male e farebbero riflettere chiunque , soprattutto perchè le immagini nel sogno sono vivide e reali..
Cosa potrei vedere nella mia vita reale che il mio cervello scarta in figure e scenari di questo tipo , secondo la neurobiologia ? E se fosse qualcosa di più profondo..
Spero niente di brutto..

Mi farebbe piacere avere da voi qualche spunto in più per capire se c'è qualcosa che non va...

Grazie attendo con ansia una risposta
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ho dimenticato di dire che anche le sensazioni sono forti , vive , reali , tanto da continuare anche al risveglio..
Sono così forti , che per un attimo , nel sogno stesso anche la mia mente mi dice , non preoccuparti è un sogno , non è reale...
[#9]
Dr. Valeria Cristiano Psicologo, Psicoterapeuta 30 5
Gentile ragazza,
non è facile e forse neanche opportuno interpretare o dare risposte su un sogno che non sia all'interno di un contesto terapeutico, se non scadendo probabilmente in interpretazioni generiche e stereotipate.
"qualcosa che non va" dovrebbe deciderlo lei, in base alla realtà della sua vita, al suo stato di benessere; se si presentano sogni ripetitivi forse è possibile ci sia qualcosa che cerca di comunicare con la sua realtà di vita; ma questo è valutabile solo all'interno di un percorso di terapia, che lei deve decidere o meno di intraprendere: se si presentano sogni estremamente angoscianti e disturbanti,anche qui può decidere se cercarne di capirne le origini e trovare una elaborazione.
Non c'è qualcosa di brutto, forse c'è solo qualcosa che ci appartiene e che dobbiamo guardare; e a volte da vicino ci si rende conto che le nostre paure non sono così terribili.
Per qualsiasi chiarimento, a disposizione

Dr.ssa Valeria Cristiano

[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Io credo che più che il contenuto dei singoli sogni possa richiamare l'attenzione, nel suo caso, che essi sono tanti, ripetitivi e anche sgradevoli.

Questo fatto, unitamente all'ammissione che la sua vita reale non è così emozionante, credo giustifichi pienamente il rivolgersi a uno psicologo per un consulto.

È possibile che attraverso il supporto di un professionista riesca a individuare il motivo del suo turbamento e a risolverlo. Ma ripeto, non tanto attraverso l'interpretazione dei singoli sogni, quanto con il loro inquadramento in uno scenario più ampio che includa anche la vita diurna.

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Gentile Signora
i sogni sono messaggi che arrivano dal nostro inconscio, i sogni diventano ricorrenti quando l'inconscio "bussa" alla coscienza, ma questa "non apre", in definitiva la coscienza non riesce ad elaborare il contenuto del sogno stesso.
Provi a chiedersi:

- a cosa ho dovuto rinunciare nella mia vita?
- quali progetti non ho realizzato?
- ci sono scelte fatte che poi si sono rivoltate contro di me?

I sogni ci permettono di entrare in rapporto con la nostra parte più profonda, significa conoscere davvero noi stessi, ci dicono cosa è stato e dove stiamo andando.
Se lei è interessata a conoscersi di più, a fare ricerca dentro di lei per capirsi meglio, le consiglio di contattare un'analista (meglio se junghiano, i quali danno molto spazio al lavoro onirico in terapia).

Cordialmente

Dott. Carlo Conti
carloconti5@iscali.it