Sono ansioso e tremo, come posso rilassarmi?

Sono un ragazzo di 22 anni. Ho notato che negli ultimi mesi tremo un po’. Tutto è cominciato dopo una serie di visite mediche che ho fatto a fine ottobre per problemi miei di salute e ho ricevuto un po’ di brutte notizie. Ero e sono quindi sotto un enorme stress e un bel po’ di ansia. Ricordo che già dopo le visite, qualche giorno dopo che ero molto teso ogni tanto durante la giornata i miei arti facevano dei movimenti improvvisi ma brevissimi, di pochi mm che nessuno notava ma che io vedevo tranquillamente. Dopo qualche settimana quella fase passò e notai invece un leggerissimo tremolio delle dita e degli arti quando stanno in una certa posizione. Sottolineo che si tratta di un tremolio brevissimo che nessuno noterebbe e guardando, anzi, i miei amici noto che pure le loro dita tremano un po’(peggio di me) quando hanno qualcosa in mano. Solo che io prima di allora non ho mai avuto di questi piccolissimi tremolii. Noto che quando ad esempio ho le gambe leggermente flesse le sento tremare, sensazione mai avvertita prima.
Ad esempio: se mi metto davanti a uno scalino e mi giro di lato e lascio scendere a mezzaria un piede l’altra gamba su cui cade il peso del corpo trema. Se invece faccio il movimento continuo su e giù del piede da sopra a sotto lo scalino noto che non si muove in maniera “liscia”, sento come, durante il movimento, una sensazione di ripetuti scatti.
Può essere tutto dovuto alla mia ansia? È possibile che superato questo mio periodo di stress tutto ritorni alla normalità? Al contrario, è invece possibile che tutto questo sia normale e che io preso dalla mia ansia stia dando troppa importanza alla cosa? Ho paura di essere diventato un ipocondriaco di prima categoria.
se mi consigliate di fare cmq la visita da un neurologo.....un neurochirurgo è la stessa cosa? ne conosco già uno dato che ho avuto problemi di ernia al disco.
[#1]
Dr. Gaspare Palmieri Psichiatra, Psicoterapeuta 40
Caro Utente,
sembrerebbe un problema d'ansia, sicuramente risolvibile. consiglierei una visita psichiatrica per valutare l'ipotesi di una terapia farmacologica o di una psicoterapia breve.
dr.g.palmieri

Gaspare Palmieri

[#2]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta 163 1
Gentile utente,
potrebbe trttarsi sia di un lieve prblema di ansia che di una condizione temporanea del tutto effimera.
per sicurezza ne parli con il suo medico di base, effettui accertamenti per escludre cause organiche ed eventualmente effettui un consulto psicologico per inquadrare la poblemtica ansiosa.

Con i migliori auguri
F.I.Passoni
studiopsicologia@hotmail.it

F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica

studiopsicologia@hotmail.it

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
gentile utente,
senza dubbio escluderei la presenza di patologie organiche, per effettuare poi in un secondo momento un approfondimento psichiatrico e psicologico

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_