Lavoro al computer per otto ore al giorno

Gent.mo dottore,
sono un impiegato di 51 anni e lavoro al computer per otto ore al giorno; nel tempo libero mi dedico alla lettura e studio di libri e riviste per aggiornameno professionale.
Inoltre ho l’hobby dell’elettronica per cui a volte mi capita di dover fare delle saldature a stagno su circuiti stampati.
A fine Gennaio 2007 il giorno dopo aver effettuato delle saldature con l’ausilio della lente di ingrandimento che hanno richiesto un notevole sforzo visivo ho avvertito i seguenti disturbi (mai avuti prima di allora) :
- 4 o 5 episodi di lampi all’occhio DESTRO per qualche attimo;
- macchioline nere puntiformi evanescenti mobili a caso , non controllabili e non molto numerose
Nei giorni seguenti non si manifestano piu’ i lampi ma le macchioline si e in aumento.
Contatto un oculista e riesco ad ottenere una visita il 07/02/2007.
Lenti usate fino a quel momento :
OD : lontano :- 0.25 // lettura :+ 1.25
OS : lontano :+ 0.25 // lettura :+ 2.00

07/02/2007 VISITA OCULISTICA
diagnosi : "modesto emovitreo sett. Temp. Sup. occhio DESTRO"
prescrizione : TRANEX fiale – 1 iniezione intramuscolo per 5 gg.
ANANASE 100 2 cp la mattina – 2 cp la sera per 10 gg
IRIDIUM collirio 2 gocce per 3 volte al di per 15 gg.
Nei giorni seguenti non ho avvertito miglioramenti (anzi) le macchie non sono piu’ puntiformi ma hanno aspetto di filamenti e piu’ numerose (specie al mattino).
Nel frattempo noto solo all’occhio DESTRO con preoccupazione che specie nella lettura e al computer i caratteri inizialmente chiari e nitidi lentamente dopo qualche secondo diventano un po’ offuscati per poi ritornare nitidi e cosi’ via ciclicamente (come se fosse interposto un velo di cellophane che va e viene).
Questo disturbo mi causa un notevole affaticamento nella lettura e nella visione del monitor.
09/03/2007 VISITA di controllo - l’oculista dice che gli emovitrei sono stati riassorbiti
prescrizione : VIDEORELAX collirio 2 gocce 3 volte al giorno per 15 gg.
OCUSTRESS bustine 1 a pranzo + 1 a cena per 30 gg.
Lenti prescritte
OD : lontano : - 1.00 // lettura :+ 1.00
OS : lontano : neutra // lettura :+ 2.00
07/04/2007 TERMINE CURA
Poiche’ le miodesopsie non accennano a diminuire e soprattutto per il disagio della messa a fuoco variabile dell’occhio DESTRO consulto un secondo OCULISTA
15/03/2007 VISITA OCULISTICA
diagnosi : degenerazione del vitreo ( definizione spiegatami genericamente a parole ma non per iscritto)
prescrizione : VITREOXIGEN 1 cp al giorno per 20 gg. al mese per 2 mesi.
Vorrei conoscere il suo parere sui seguenti quesiti :
1) avendo completato la cura del primo oculista ( OCUSTRESS , ecc ) gia’ dal 07/04/2007 , posso ora iniziare senza controindicazioni la cura del secondo oculista ( VITREOXIGEN ) oppure sarebbe inutile perche’ sono cure equivalenti ?
2) quale potrebbe essere la causa dell’offuscamento variabile nella visione dei caratteri che mi rende cosi’ faticosa la lettura ?
3) cosa altro potrei fare per risolvere il mio problema ? Mi potrebbe segnalare il nome di un oculista nella mia zona ?
La ringrazio moltissimo.
Cordiali saluti. Michele .
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile MICHELE,
io mi sono specializzato presso la CLINICA OCULISTICA dell'UNIVERSITA' DI BARI , che vanta bravissimi oculisti....
può continuare la terapia prescritta dal secondo collega...
e diamo uno sguardo alla dieta, ala glicemia ed alla sua presssione arteriosa...
a presto
suo
PROF.LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo prof. MARINO,
la ringrazio per la sua sollecita risposta.
Per quanto riguarda la dieta, a MARZO c.a. ho fatto gli esami di routine e a parte glicemia=111 e colesterolo totale=204, e’ sembrato tutto normale, pressione compresa.
Ci terrei molto a conoscere il suo parere sul disturbo all’occhio DESTRO nella visione distinta (lettura e monitor computer ) che mi penalizza nel mio lavoro causandomi notevole affaticamento : i caratteri dapprima a fuoco dopo qualche secondo si sfuocano per poi ritornare nitidi e cosi’ via ….
Cio’ e’ da mettere in relazione con la degenerazione del vitreo o e’ opportuno fare ulteriori indagini?
Ci sono speranze di guarigione?
La ringrazio molto.
Cordiali saluti. Michele.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
allora michele, vada a trovare a mio nome il dott marco trentadue..
a presto