Oftalmodonesi

buongiorno, scrivo per chiedere un consulto per un banale ma nel mio caso fastidiosissimo ed invalidante problema.
soffro di un continuo e noiosissimo tremore delle palpebre. sempre dal mattino alla sera.

la conseguenza di tutto ciò è che oltre la fastidio di avere sempre le palpebre in prenne movimento i miei occhi sono stanchi, ho sempre bruciore e prurito e mal di testa e sonnolenza.
succede a tutte le palpebre, inferiori e supreiori di entrambi gli occhi, a volte con una frequenza tale che ho fastidio anche a compiere atti semplici come guidare , o anche lavorare.

il mio medico dice che è stess, ma questo problema perdura oramai da anni.

cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

concordo che sia stress. Sicuramente non si tratta di oftalmodonesi, termine curioso, ma comunque fuorviante. Presupporebe che l'intero occhio si muova nell'orbita a causa di una improbabile lassita' dei suoi legamenti di ancoraggio, cosi come succede per la faco donesi (movimenti del cristallino).
In ogni caso, l'unica cosa di cui e' importante accertarsi e' che non ci siano squilibri idroelettrolitici e che gli esami del sangue siano a posto. Vale a dire un emocromo comleto piu' i vai esami della glicemia colesterolo, creatininemia azotemia elttroforesi proteica ed elettroliti.
Anche una visita neurologica potrebbe essere utile per accertare che non ci siano deficit di forza associati o altri problemi.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
di tutti gli esami che ho già fatto solo un valore è fuori, in particolare una piccolissima gammopatia monoclonale rilevata nell'elettroforesi per la quale sono in attesa di un'altra visita che farò venerdi nella quale l'ematologa mi dirà che è da tenere sotto controllo perchè è bassa e di tornare tra sei mesi...(succede sempre)