Degenerazione maculare

Buonasera,
vi scrivo a nome di mio papà affetto da degenerazione maculare. Mio padre è affetto da diabete di tipo 2 pertanto è sottoposto a controlli regolari. Nell'ultimo controllo gli è stata riscontrata una degenerazione maculare con perdita di sangue. Inoltre la glicemia è risultata mediamente più elevata. Per risolvere il problema si è consultato con due medici, uno specialista per gli occhi e un diabetologo. L'oculista gli ha consigliato una terapia laser per bloccare il deflusso di sangue, abbinata ad iniezioni di medicinali. Il diabetologo invece ha consigliato di sistemare il tasso glicemico ritenendo che già questo sia sufficiente a stabilizzare i disturbi agli occhi. Vista l'enorme discrepanza delle risposte vi chiedo consulenza per capire cosa sia meglio fare e per decidere con maggiore serenità.
Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
io sono per il MEDICO OCULISTA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Marino,
grazie per il suo intervento. Le posso chiedere in base a cosa prediligerebbe la terapia laser con iniezione? Pensa che la stabilizzazione del livello glicemico non possa bastare? Consideri che questo problema non si presenta per la prima volta ma si è già risolto una volta con un maggior controllo glicemico. Inoltre, che rischi corre se il problema persiste per il medio periodo? C'è rischio di consistente perdita visiva?
Grazie