Nessuna patologia

Gent.le Dott.
circa sette mesi fa ho accusato un primo caso di perdita parziale della vista in ogni occhio (emianopsia) vedevo quindi una grande macchia gialla in una parte dell'occhio sia dx che sx per circa mezzora poi tutto come prima.
La seconda crisi e' avvenuta dopo un mese la terza dopo 15 gg la quarta il giorno dopo.
Allarmato sono corso hai ripari e ho fatto prima una visita oculistica (molto veloce) ,una tac, poi una risonanza magnetica,analisi del sangue e controllo del flusso sanguigno al cervello ma nulla di evidente.
Sono diventato anche piu' sensibile alla luce ho ho alcune "mosche" e "fili" negli occhi.
Ora e' piu di un mese che sto bene(anche se le "mosche" persistono),ma voglio sapere cos'è e
non so più a chi rivolgermi,un oculista ,un neurologo o a chi?

PS Sono maschio, 31 anni,nessuna patologia ,faccio sport, 182 cm, peso nella norma e vita abbastanza stressante.

Cordiali Saluti
[#1]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Sarebbe opportuno che dicesse anche a noi gli esami eseguiti, con i valori di riferimento.
Il "nulla di evidente." non dice niente, quando si mettono le domande, sarebbe opportuno che venissero indicati gli esami eseguiti.
Grazie
[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro Giovanotto,
per come la descrive sembrano più trattarsi di fenomeni di amaurosi , che di emianopsia vera e propria.
Mi pare infatti che non vi è stata la conferma dell'aria scotomatosa ad un esame del campo visivo...
Mi permetto di consigliarLe di eseguire
CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO
ESAME FLUORANGIOGRAFICO o almeno ESAME OCT
Ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici
Monitoraggio della Pressione arteriosa delle 24 ore
Ecografia renale bilaterale
ECG
EEG
mano mano che avrà questi esami ci aggiorniamo...
a presto
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
chiedo scusa per l'approssimazione dei dati,ora allego i referti medici:

RM ENCEFALO

non evidenti alterazioni dell'intensita di segnale a provenienza della parenchima encefalico,fatta eccezione per 4 min di spot di iperintensita di segnale nelle sequenze T2-pesate,uno in sede di sotto corticale frontale dx,due nella sostanza bianca adiacente al corno occipitale sx,uno nella sostanza bianca in sede parietale alta dx,privi di chiaro significato patologico.
Come di norma la rappresentazione del corpo calloso e delle strutture del tronco encefalico sino al passaggio bulbo spinale.
co plesoo ventricolare in asse ,simmetrico,normoespanso: presenza i cisti nel setto pellucido.
come di norma la rappresentazione degli spazi liquorali peri encefalici.

TC ENCEFALO S/MDC

Non si evidenziano alterazioni morfologi.the macroscopiche, ne alterazioni tomodensitometriche tissutali.
Nella norma la sostanza grigia, bianca ed i nuclei della base.
Sistema ventricolare sopra e sottotentori ile in sede, di dimensioni regolari con cisti del setto pellucido a cavum Vergae.
Nella norms gli spazi subaracnoidei delta , onvessiti, della base a cisternali.
In conclusione, reperti sostanzialmente ne limiti delta norma.

ECO DOPPLER tronchi sovraaortici

CAROTIDI COMUNI, BIFORCAZIONI, ESTERNE ED INTERNE PRIVE DI LESIONI. FLUSSI REGOLARI NELLE CAROTIDI INTERNE E NELLE AA. VERTEBRALI DI ENTRAMBI I LATI.
TCD: BUONA INSONAZIONE DEL POLIGONO DA ENTRAMBI I LATI CON VISUALIZZAZIONE DELL'ACM-ACA E ACP. FLUSSIMETRIA DI NORMALE VELOCITA' IN TUTTE LE SEDI.
CONCLUSIONI: ESAME DEI TSA EXTRA-INTRACRANICI NEI LIMITI DELLA NORMA

P-Omocisteina 10,7

Questi sono gli esami fatti fin ora.....
Ringrazio fin d'ora la disponibiltà prestata da entrambi i medici e provvedero' al piu' presto ad eseguire gli esami gia' segnalati.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,
condivido senz'altro quanto detto dai colleghi Moschini e Marino: da quanto esposto, in attesa degli esami giustamente suggeriti dal Prof.Marino, se non l'ha già fatta consiglierei una visita neurologica accurata, anche in considerazione delle piccole alterazioni a livello occipitale emerse dalla RMN.
Cordialità
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#5]
dopo
Utente
Al pronto soccorso in cui mi sono recato la prima volta sono stato visitato da una neurologa ,mi ha provato i riflessi,vari esercizi(toccarmi il naso con la punta del dito e altri che ora non ricordo)e mi ha detto che andava tutto bene.Posso considerare questa come una visita neurologica accurata o era solo un controllo di routine?
Per motivi lavorativi mi aspetta un periodo molto impegnato,tali esami sono abbastanza urgenti o posso farli entro l'anno solare?
Apprezzo veramente molto l'interessamento di tutti i Dottori che fin'ora mi hanno risposto e colgo l'occasione per ringraziarli ancora.
[#6]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Esami del sangue, virologia, emocromo e formula, tipizzazione linfocitaria, HLA, immunologia, non ha eseguito niente?
Saluti
[#7]
dopo
Utente
ecco l'Emocromo completo

Globuli bianchi migliaia/mmc 5,6
Globuli rossi milioni/mmc 5.36
Emoglobina gr% 16.1
Ematocrito 44.7
M.C.V. fl 83.4
M.C.H. pg 30.0
M.C.H.C. 36.0
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 58
Eosinofili 2
Basofili 0
Linfociti 32
monociti % 8
Glicemia 74
creatinina 0,91
fosfatasi alcalina 160
transaminasi GOT/AST 22
transaminasi GpT/AlT 37
gamma Gt 45

ESAME CHIMICO E MICROSCOPICO DELLE URINE

Colore PAGLIERINO
Trasparenza LIMPIDO
Peso specifico 1005 1000 - 1030
pH 5 5.5-6.5
Proteine mg/dl Assente Fino a 20
Glucosio mg/dl Assente Assente
Sangue eritrociti mg/dl Assente Assente
Corpi chetonici mg/dl Assente Assente
Bilirubina mg/dl Assente Assente
Urobilinogeno mg/dl Assente Assente
Nitriti Assenti Assente
SEDIMENTO Nulla da segnalare.

ecco tutti i dati che ho in mio possesso,sono tutti nell'intervallo dei valori di riferimento, tranne il ph delle urine che e' un po' basso
[#8]
dopo
Utente
ecco l'Emocromo completo

Globuli bianchi migliaia/mmc 5,6
Globuli rossi milioni/mmc 5.36
Emoglobina gr% 16.1
Ematocrito 44.7
M.C.V. fl 83.4
M.C.H. pg 30.0
M.C.H.C. 36.0
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 58
Eosinofili 2
Basofili 0
Linfociti 32
monociti % 8
contapiastrine 268
Glicemia 74
creatinina 0,91
fosfatasi alcalina 160
transaminasi GOT/AST 22
transaminasi GpT/AlT 37
gamma Gt 45

ESAME CHIMICO E MICROSCOPICO DELLE URINE

Colore PAGLIERINO
Trasparenza LIMPIDO
Peso specifico 1005 1000 - 1030
pH 5
Proteine mg/dl Assente Fino a 20
Glucosio mg/dl Assente Assente
Sangue eritrociti mg/dl Assente Assente
Corpi chetonici mg/dl Assente Assente
Bilirubina mg/dl Assente Assente
Urobilinogeno mg/dl Assente Assente
Nitriti Assenti Assente
SEDIMENTO Nulla da segnalare.

ecco tutti i dati che ho in mio possesso,sono tutti nell'intervallo dei valori di riferimento, tranne il ph delle urine che e' un po' basso
[#9]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Sono un poco scarni, per poter rilevare una alterazione del sistema immunitario, ne occorrono molti altri.
Esiste la ipotesi che si tratti di una patologia autoimmune, o un interesmento di agenti patogeni con uno spiccato tropismo verso il tessuto nervoso.
Saluti
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Penso che una visita neurologica approfondita ed una valutazione oculistica completa , fuheranno ogni dubbio
a presto
SUO LUIGI MARINO
[#11]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Da quanto leggo la Lei è stato visitato da una Neurologa solo al primo accesso al Pronto Soccorso, quando non era ancora noto l'esito della RMN: ribadisco anch'io (come dice il Prof. Marino) la necessità di una visita accurata da parte di un collega neurologo
[#12]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Mi permetto di suggerire al pz, una rivalutazione del doppler transcranico con studio dinamico del passaggio di microbolle in Valsalva per escludere PFO (ha già eseguito detto esame ma mi sembra che non abbia fatto tale prova.

Dott Vincenzo Sidoti

[#13]
dopo
Utente
Ora che ho ritrovato la password del sito, vi posso confermare che si trattava di un emicrania aurea sin emicrania! Grazie a tutti dell'interessamento e confermo che, col passare del periodo terribile pre tesi, il tutto e' sparito e negli ultimi sette anni non ne ho piu sofferto.