Problema ginocchio sx e polpaccio

Buonasera.
il 20 gennaio 2006 circa un'anno fa' giocando a calcetto ho avuto una forte distorsione al gin sx ( gamba d'appoggio durante un tiro in porta) . Ginocchio gonfio subito e dolorante il risultato della risonanza magnetica alloora fu :disinserzione capsulomeniscale con parcellare fissurazione del leg. coll. int..
menischi senza significative alterazioni di segnale. Lievemente slaminato appare il leg. croc. ant. Presenza di versamento a livello del pivot centrale e lungo i recessi laterali e sottoquadricipitale. lieve ispessimento dlele pliche del corpo adiposo di Hoffa da reazione sinoviale.Rotula in lieve iperpressione esterna..
ho eseguito per bene le riabilitazione ea distanza di un anno non ho mai avuto problemi di sorta concedendomi delle sane nuotate e corse , qualche partita a beach volley e cominciando a "fidarmi" di nuovo del mio ginocchio sino ad una settimana fa .. quando per motivi di lavoro ero al Cairo e mentre ero in visita alle Piramidi ho iniziato ad avvertire fastidio allostesso ginocchio che nel giro di mezz'ora si è gonfiato incredibilmente e faceva molto male..senza fare nulla semplicemente camminando..
faccio l'assistente di volo quindi il rientro a bordo è stato davvero doloroso..
al prontosoccorso mi hanno consigliato un'altra RMN che ho fatto subito e che non ha fatto altro che confermare quello che era successo un anno fa ma la cosa che piu' mi preoccupa è che adesso ho dolore piu' all'esterno del ginocchio ma sopratutto un dolore inspiegabile al polpaccio che è livido in alcuni punti e anche un po' gonfio.
qual'è la giusta procedura in questo caso ?
dimenticavo che l'ortopedico che mi vide un anno fa sentiva un CLAC riferito al corno posteriore del menisco interno !! il ginocchio si è quasi riasciugato ma non riesco a dormire per questo dolore che parte dal ginocchio stesso e scende verso tutta la gamba.. sopratutto nelle ripartenze da fermo e di notte sdraiato..
Ringrazio infinitamente in anticipo per il tempo che dedicherete a questa mia.
Andrea P.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Andrea, verosimilmente il ginocchio con quella disinserzione capsulo-meniscale o si è "svegliato" o è stato di nuovo colpito da qualche micro trauma distorsivo con una nuova situazione clinica. E' necessario pertanto un attento esame clinico-funzionale del suo ginocchio per valutare lo stato capsulo - menisco- legamentoso, ed una valutazione scrupolosa ed esperta della rman.
E' d'obbligo un consulto specialistico ortopedico, prima di qualsiasi approccio terapeutico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egr. Prof. Caruso desidero ringraziarla per il tempo dedicato.
Visto che il polpaccio andava sempre peggio e aumentava il livido sono stato ancora al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato uno stiramento ai gemelli e la tumefazione verosimilmente dovuta allo scolamento del liquido sinoviale del ginocchio che crea pressione e quindi dolore. Mi hanno peraltro suggerito oramai un'artroscopia per risolvere definitivamente la questione ginocchio.
quali sarebbero nel caso i tempi di recupero ?