Il responso è stato macchie che vengono

Buongiorno, a settembre dopo 2 mesi passati al mare ho notato delle macchie di forma tondeggiante,biancastre,sulla fronte,su una guancia, poco sotto le orecchie e poco sotto il collo. Preciso che le macchie sono di piccola dimensione. Soffro di psoriasi da quando avevo 10 anni ora ne ho 30,sono andata dal dermatologo che inizialmente mi ha diagnosticato vitiligine,poi dopo fatte le analisi e dopo avermi rivisitata l'ha esclusa perche' sotto al collo avevo una macchia bianca dovuta ad un graffio,quindi di forma allungata,che non era la forma tipica della vitiligine. il responso è stato macchie che vengono in conseguenza della psoriasi. ora a distanza di 3 mesi curandomi con il protopic e con il pabavit noto che sul viso sono diminuite,sotto il collo sono quasi invariate,ma ad una caviglia me ne sono comparse altre 3 o 4. Sapete spiegarmi meglio cosa sono e se aumenteranno o c'è una cura migliore e definitiva? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
In via telematica non è possibile aggiungere alcunché alle considerazioni espresse dal suo dermatologo che ha sicuramente molti più elementi di valutazione ed è l'unico legittimato a formulare la diagnosi.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta, ma leggendo su internet ho trovato ipomelanosi che vedendo dalle foto possono somigliare alle mie macchie,ma dicono che non c'è cura,lei cosa ne pensa? E poi vedendo che lei lavora a siena ed io abito ad empoli potrei avere un suo consulto con una visita? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
il significato del termine ipomelanosi indica diverse condizioni ed è una definizione descrittiva riferibile a tutte quelle condizioni che comportano una riduzione più o meno marcata della pigmentazione cutanea. Esistono ipomelanosi genetiche ed acquisite, localizzate o diffuse, secondarie a patologie infiammatorie cutanee, iatrogene (secondarie a farmaci), immunologiche, infettive, idiopatiche (ovvero da causa sconosciuta). Molte ipomelanosi sono irreversibili, altre possono migliorare spontaneamente o con terapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie ancora per la sua risposta. Ho un'ultima domanda,secondo lei qual'è la terapia migliore per l'ipomelanosi? Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Non esiste una terapia migliore, ma una terapia diversa (quando possibile) per ogni forma di ipomelanosi.
saluti