Transaminasi in una donna di 47 anni

Valori riscontrati in una donna di 47 anni,155cm,52kg: got 62 gpt, 114, ggt 143, rapporto albumina/globuline 1,22, sideremia 149. Valori normali di colesterolo e trigliceridi e glicemia.Condizioni di malessere generale aspecifico. Al visita il medico curante non ha riscontrato fegato ingrossato, e ha aggiunto che a suo parere i valori non sono poi così elevati ed ha escluso una patologia grave, ma ha attribuito questo rialzo a qualche infezione virale, ha prescritto per sicurezza le analisi per le epatitiche sono risultate tutte negative. Mi chiedo se un forte stress può determinare un rialzo di questi valori, visto che il soggetto in questione presenta segni di esaurimento. grazie.

[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Mi chiedo se la paziente assuma farmaci di qualsiasi tipo, se per questa condizione di stress possa essere assunto dell'alcool anche in maniera misconosciuta. A volte si riscontra una ipertransaminasemia di natura farmacologica. Anche il dato della Bilirubina, che non riporta, sarebbe interessante conoscere.
Utile anche una ecografia addominale.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua consulenza.

Il soggetto in questione nel tra ottobre e novembre e stata sottoposta ad una pratica dentistica per eliminare un infezione al dente per poterlo salvare, non avendo avuto successo ha poi eseguito una terapia con Agumentin e Brufen per con successiva estrazione.
Qualche giorno verso fine novembre e dicembre invece per uno stato influenzale ha assunto efferalgan 1000 e cebionc. Naturalmente nei giorni di Natale un'alimentazione un po piu ricca e qualche bicchierino tra vino birra e digestivi.Gli esami in questione sono stati fatti il 9 genneio e il 14. Per quanto riguarda il valore della bilirubina non ne siamo in possesso, e l'assunzione di alcolnon mi sembra il caso.
Ringrazio nuovamente e saluto.