R.m. gomito sinistro

Egregi dottori di medicitalia, in seguito al formicolio al 4° e 5° dito della mano sinistra la reumatologa mi ha fatto fare l'elettromiografia al gomito sinistro e mi hanno trovato una lesione al nervo ulnare, e tutto è finito così, ma siccome sto peggiorando e mi cadono gli oggetti della mano perchè ho perso la sensibilità di queste dita, ho cambiato reumatologo che per prima cosa ha chiesto di fare una r.m. questo è il referto che metto alla vostra gentile attenzione.
esame condotto con sequenze SE e GE-STIR con acquisizioni multiplanari.
Sul versante ulnare del gomito si segnala un ispessimento del tendine flessore ulnare del carpo e del tendine con edema delle parti molli locoregionali come per epitrocleite e secondaria compressione del nervo ulnare.
segni di osteondropatia degenerativa del gomito. anche alla spalla destra ho dolori insopportabili che non mi fanno riposare la notte adesso secondo come muovo il braccio mi fa male anche di giorno l'ortopedico mi ha detto, guardando gli esami che è la cuffia dei rotatori mi ha fatto un'infiltrazione di cortisone ma è come se mi avesse messo dell'acqua, potrò guarire e avere un po di sollievo da questi dolori? Cosa posso fare? attendo co fiducia un vostro parere. con ossequi Margot
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Margot, la sua patologia è prettamente di natura ortopedica ed è verosimilmente una " sindrome da intrappolamento del nervo ulnare al gomito" con deficit neurologici periferici nel territorio del n. ulnare, con problemi al 4° e 5° dito della mano ed è dovuta alla compressione in corrispondenza del gomito ne nervo ulnare da parte di processi produttivi artrosici ed osteofiti.
Per la spalla non saprei, visto che non ha eseguito alcun accertamento e riferisce solamente qualche vaga artralgia.
Se vi sono defici neurologici all'arto sup. ed alla mano sinistra è necessario un'intervento chirurgico da far eseguire ad un chirurgo ortopedico, per liberare il nervo ulnare intrappolato.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
SpecialistA Ortopedico-Traumatologo// Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Gent.mo Prof. Caruso, per primo la ringrazio per la sua sollecita risposta al mio quesito mi ha spiegato molto bene il mio problema riguardo al gomito. Per quanto riguarda la spalla destra ho fatto degli accertamenti sia radiologici che ecografici, questi sono i referti:RX colonna cervicale: riduzione d'ampiezza dello spazio discale C5-C6, sclerosi subcondrale delle opposte limitanti, accentuazione osteofitosica margino-somatica e delle apofisi unciformi in rapporto a spondilodiscouncoartrosi. Artrosi interapofisaria del tratto medio-inferiore. Calcificazione ovalare LTC sinistra di mm.7 di sospetta natura linfonodale.
RX colonna dorsale: reazione osteofitosica marginale antero-laterale destra da D9 a D12 che assume morfologia "a ponte" in rapporto a spondiloartrosi.
RX colonna lombo sacrale: metameri in asse, lordosi fisiologica ridotta. Appuntimenti osteofitosici margino-somatici diffusi per spondilosi
questa radiografia me l'hanno fatta il 22 01.2007
sempre il 22.01.2007 mi hanno fatto un'ecografia questo è il referto:
L'esame ecografico eseguito a livello della spalla destra ha evidenziato la presenza di una falda infiammatoria circondante il decorso intertubercolare del tendine del c.l.b.b. con distensione della guaina e ridotta visualizzazione delle fibre, per tenosinovite essudativa.
Quadro di tendinopatia infiammatoria del tratto inserzionale del tendine del sovraspinato, con versamento intratendineo ed ispessimento delle fibre, con ridotto scorrimento in dinamica.
A livello della spalla sinistra non si apprezzano alterazioni a carico delle strutture tendinee ed articolari esaminate.
A livello della regione trocanterica destra si apprezza la persistente distensione in forma allungata, attualmente di circa 1,8 cm, con contenuto infiammatorio ipoecogeno, della borsa trocanterica, con associata tendinopatia inserzionale del tendine del tendine del medio gluteo, a livello del grande trocantere.
A livello della regione trocanterica sinistra si apprezza la persistente iniziale distensione in forma allungata, attualmente di circa 1.5 cm, con contenuto infiammatorio ipoecogeno, della borsa trocanterica, con associata tendinopatia inserzionale del tendine del tendine del medio gluteo, a livello del grande trocantere.
Gli arti inferiori se cammino un pò cedono ho sempre dolori all'inguine l'anno scorso ho fatto un paio di cicli di fisioterapia in più dei cicli di farmaci anti infiammatori ma benefici nessuno, il braccio destro mi causa sofferenza dolorosissima di notte, non so come mettere il braccio adesso mi fa male anche di giorno sono disperata. gentile Prof.rese mi farebbe cosa assai gradita se mi indirizzasse verso qualche struttura o medico adatto per il mio problema Ora ringraziandola nuovamente le chiedo scusa per il disturbo e la saluto con ossequi Margot