Danni da lenti a contatto

Gentili Dottori,
scrivo perchè avrei bisogno di alcuni consigli.
Cercherò di essere il più breve possibile per inquadrare la mia situazione.
Ho 33 anni e avendo avuto una miopia medio/alta ho fatto per 8 anni un uso sconsiderato di lenti a contatto morbide tutto il giorno (studio, lavoro al pc) le quali mi hanno provocato congiuntivite giganto papillare da lenti a contatto e maggiore secchezza oculare. Da un anno ho effettuato l'intervento laser di PRK per correggere la miopia e sono soddisfatto della vista, l'unica cosa che come saprete ha influito un altro pò sul film lacrimale (ancora secchezza).
Oggi ci vedo finalmente bene anche necessitando 6-7 volte al giorno di lacrime artificiali.
Il problema è che a volte si crea un circolo vizioso: ho ancora i residui di una congiuntivite giganto-papillare da LAC (dei tagli evidenti sotto le
palpebre superiori) che a detta di 2 oculisti si è cronicizzata; quindi quando il mio occhio si secca maggiormente sfocia in rossore e congiuntivite richiamando anche quella giganto-papillare!
Ora vorrei chiederVi:
- Se ho qualche speranza (non usando più lenti a contatto) che questa congiuntivite giganto-papillare cronicizzata col tempo passi o si attenui (al risveglio le mie palpebre superiori sono sempre gonfie)
- Se mi consigliate di utilizzare colliri per questo residuo di congiuntivite gig. papillare (un oculista mi ha dato un collirio cortisonico: lotemax, un altro dice che il cortisone non bisogna metterlo e mi ha dato un antibiotico: Betabioptal + antistaminico: Visuglican. A chi credere?
Ora ho capito che la cosa migliora è mettere solo le lacrime artificiali in base alla necessità dell'occhio e non dargli più tutti gli stress subiti dalle lenti a contatto sperando che col tempo (anche due, tre anni) si ripristini meglio sia il film lacrimale e che si attenui quel residuo di congiuntivite gigantopapillare...
Vi chiedo, ho delle buone speranze?
Grazie per tutti i consigli che potete darmi...
Cordiali saluti
Carlo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carlo
vediamo le sue domande
1 Se ho qualche speranza (non usando più lenti a contatto) che questa congiuntivite giganto-papillare cronicizzata col tempo passi o si attenui (al risveglio le mie palpebre superiori sono sempre gonfie)
risposta
sicuramente si ridurrà

2- Se mi consigliate di utilizzare colliri per questo residuo di congiuntivite gig. papillare (un oculista mi ha dato un collirio cortisonico: lotemax, un altro dice che il cortisone non bisogna metterlo e mi ha dato un antibiotico: Betabioptal + antistaminico: Visuglican. A chi credere?
risposta
legga il mio minforma sull'argomento
comunque entrrambi le hanno dato la stessa terapia
prima un cortisonico
poi un antistaminico

3 Ora ho capito che la cosa migliora è mettere solo le lacrime artificiali in base alla necessità dell'occhio e non dargli più tutti gli stress subiti dalle lenti a contatto sperando che col tempo (anche due, tre anni) si ripristini meglio sia il film lacrimale e che si attenui quel residuo di congiuntivite gigantopapillare...
Vi chiedo, ho delle buone speranze?
risposta
ha ottime speranze
e la diluizione con l'allergene come stà facendo è un'ottima terapia
guarira'
a presto
suo PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gent.ssimo Prof. Marino,
è stato gentilissimo a rispondere alle mie domanda. Ho letto il Mininforma...
Ultima cosa cortesemente, mi scusi se approfitto della sua disponibilità...
Il mio post operatorio (PRK) è stato curato per 2 mesi e mezzo con Netildex e Trium, poi solo Lacrime artificiali. Tutto nella norma. Dopo 7 mesi dalla Prk vi è stata una ricaduta di congiuntivite (che avevo avuto anche in passato con le lenti a contatto) e ho preso Lotemax per 8 giorni (2 volte al dì), dopo questi 8 giorni Betabioptal + Visuglican insieme per 20 giorni (sempre 2 volte al dì) sempre incluso lacrime artificiali.
La situazione è migliorata, però come detto i segni della congiuntivite Gigantopapillare (tagli sotto le palpebre superiori + occhi gonfi al risveglio sono rimasti). Quindi Le chiedo:

- secondo Lei la terapia fatta è durata poco e quindi sarebbe il caso di continuare per un altro periodo (si ricordi che parliamo di congiuntivite gigantopap. cronicizzata) oppure usando solo lacrime artificiali, col tempo attenuo comunque i sintomi di questa congiuntivite (e quindi anche gonfiore palpebre superiori al risveglio)?
Grazie ancora per la Sua gentilezza e disponibilità
Cordiali saluti
Carlo
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si deve curare ancora la congiuntivite allergica
ed usi una marea di lacrime
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Prof. Marino,
non so come ringraziarLA.
Utilizzerò una marea di lacrime artificiali, usavo Dropyal, ma da dieci giorni penso di aver trovato finalmente la lacrima giusta per i miei occhi: Xiloial. Va benissimo!
E' un prodotto che posso usare per lunghi senza controindicazioni?
Grazie per la sua consulenza e buona giornata è stato davvero cordialissimo.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si certo
a presto