Il ciclo il ginecologo mi ha prescritto tutte le analisi dalle quali è risultato tsh 0.82- ft3

Ho sospeso la pillola da circa un anno e per sei mesi non ho avuto il ciclo il ginecologo mi ha prescritto tutte le analisi dalle quali è risultato tsh 0.82- ft3 3.01- ft4 0.77- lh 62.73- fsh 49.84- 17 beta estradiolo 209.0- progesterone 1.34- prolattina 37.78- testosterone 0.31. Mi ha fatto ripetere la prolattina che è risultata a 35.18. In seguito ho fatto una risonanza dalla quale non è risultato nessun adenoma. Ho avuto il ciclo in questo periodo non molto reolare ma con una media di 42 giorni ma ora sono due mesi che non mi arrivano ho fatto il test di gravidanza ma ha esito negativo. Potrei essere icinta e il test non rilevarlo? E comunque se non fossi in attesa potrei rimanere incinta? Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
non si capisce come mai il Suo ginecologo, di fronte ad un'amenorrea secondaria (mancanza del flusso mestruale) non Le abbia detto che valori di LH di 62 e di FSH di 49 sono forieri di menopausa precoce (alla sua età), per cui era questa la causa della sospensione del ciclo e si è andato ad interessare a valori di prolattina di 37 (con limite massimo di 23 o 25, credo)...
Ha trscritto male i valori di FSH ed LH, forse?
Se non li ha trascritti male, allora Le consiglio di ripetere questi esami, prima ancora di qualunque altro.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
I valori che le ho indicati sono esatti. Da marzo dell'anno scorso, cioè da quando ho sospeso la pillola ho avuto il ciclo a ottobre, poi a novembre, a dicembre, gennaio e marzo da allora più nulla. Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ripeta FSH, LH ed Estradiolo (oltre alla Prolattina) in qualunque giorno (in assenza di flusso), associando fT3 - fT4 - TSH ed anticorpi anti-perossidasi e Tireoglobulina, oltre agli anticorpi anti-corticale ovarica.
Poi induca il flusso con un Challenge test (es. Progesterone naturale micronizzato tipo Prometrium 200 mg / die per via vaginale per almeno 5 giorni), attendendo il sanguinamento da privazione per almeno 7 - 10 giorni dall'ultima compressa vaginale.
Se ciò non dovesse accadere, ripeta lo stimolo con una miscela di estro/progestinici per via orale (pillola anticoncezionale per almeno 7 giorni) o per via intramuscolare, su consiglio del Curante.
Al 7° giorno del ciclo ripeta i soli esami ormonali (senza i dosaggi degli anticorpi).
Esegua una ecografia transvaginale.
Comunichi sul sito, i risultati.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ho i risulati di alcune analisi
LH 37,17
FSH 126,49
PROLATTINA 29,47
Inoltre dall'esame ecografico della pelvi risulta un utero normoflesso di forma e volume normale.
L'ecostruttura dell'organo appare omogenea.
Il miometrio è libero da formazioni nodulari.
L'endometrio appare sottile.
Ambedue le ovaie si mostrano di forma e volume normale, in apparente silenzio funzionale.
Il Douglas è libero da formazioni espansive patologiche.

Da considerare che nell'ultimo esame ecografico in data 03/10/2006 l'endometrio era di spessore normale.
E il medico mi ha detto di aspettare fino a giugno per vedere se le ovaie rispondono allo stimolo dell'fsh.
Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dai valori che riporta sembra sempre più probabile una diagnosi di menopausa precoce.
Tenti di indurre il flusso (se non le è già arrivato spontaneamente) con Prometrium prima e con pillola o Menovis poi, se la prima stimolazione dovesse fallire e ripeta le stesse analisi ormonali al 7° giorno del ciclo.
Per ciò che attiene agli altri prelievi che Le ho consigliato, ha deciso di eseguirli, per caso?
Se sì, mi comunica i risultati?
Attendo sue notizie.
Cordialmente.