Utente 329XXX
E circa un anno che soffro di una abbondante e continua caduta di capelli con diradamento omogeneo. le analisi e i contolli ormonali che ho fatto non hanno evidenziato nessun problema. Mi hanno parlato di Telogen Effluvio cronico da stress. In cosa consiste? Si puo' guarire? Che differenza c'è con l'androgenetica femminile?
Grazie.
[#1] dopo  
Dr. Antonio Del Sorbo
28% attività
4% attualità
12% socialità
SALERNO (SA)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2004
Egr. utente da Napoli,
il telogen effluvium (detto anche defluvium da stress) è una causa molto frequente di "diradamento" e si verifica in assenza di anomalie di tipo ormonale. Nella donna le cause più frequenti sono una recente gravidanza, un importante stress emotivo, l'uso di particolari farmaci o persino una dieta ipocalorica "fai da te". La caduta di capelli è spesso molto abbondante, ma limitata nel tempo. E' bene rivolgersi al proprio dermatologo per capirne le cause (magari attraverso un tricogramma o gli esami ematochimici, se questi lo ritiene opportuno) e per programmare un percorso terapeutico. A differenza dell'alopecia androgenetica femminile (calvizie simile a quella maschile), il telogen effluvium regredisce nella quasi totalità dei casi. Nell'alopecia androgenetica femminile, vi può essere a volte una componente ormonale (prolattina alta, ovaio policistico, etc) che rende la caduta più lenta e graduale del defluvium, ma purtroppo più difficile da arrestare. Un telogen effluvium lo osserviamo quasi sempre nelle donne in seguito al parto (defluvium post partum) e regredisce nel giro di qualche mese. Consulti serenamente il Suo dermatologo di fiducia e vedrà che il collega Le spiegherà nel corso della visita se si tratta di un banale effluvium o di una vera e propria alopecia androgenetica femminile. In base alla diagnosi clinica, si potrà programmare una terapia specifica al Suo caso. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo – Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dott. di Ricerca in Dermatologia Sperimentale
Corso Nazionale, 139 – 84018 SCAFATI (SALERNO)
Sito internet: www.scafati.it – Email: antoniodelsorbo@libero.it
Telefono Studio Scafati: 081/8502377 – Cellulare: 338/6422985



[#2] dopo  
Dr. Antonio Del Sorbo
28% attività
4% attualità
12% socialità
SALERNO (SA)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2004
-
[#3] dopo  
Dr. Antonio Del Sorbo
28% attività
4% attualità
12% socialità
SALERNO (SA)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2004
-
[#4] dopo  
Dr. Antonio Del Sorbo
28% attività
4% attualità
12% socialità
SALERNO (SA)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2004
-
[#5] dopo  
Dr. Antonio Del Sorbo
28% attività
4% attualità
12% socialità
SALERNO (SA)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2004
-
[#6] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentile utente,

nel concordare con l'esauriente spiegazione del Dott. SORBO, sottolineo come gli esami ormonali in questi casi non sempre recano delle significative alterazioni e che il telogen effluvium nulla c'entra con l'alopecia androgenetica maschile o femminile che sia (anche se a volte può essere associato). In ogni caso credo sia giunto il monoento per lei di farsi prescrivere qualcos'altro oltre la diagnosi, se già non fatto, ben sapendo che esistono valide terapie contro questa situazione patologica del capello.

Carissimi Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
[#7] dopo  
Utente 329XXX

Iscritto dal 2007
Gentili Dottori, innanzitutto grazie per aver risposto alle mie domande. In effetti sono in cura da un dermatologo da un anno. E' stato lui a dirmi che ho un defluvio da stress, dopo avermi contollato i capelli (senza macchinari particolari, solo esame obiettivo e pull test)e aver letto le mie analisi. Per i primi 4 mesi mi ha prescritto minoxidil, poi me lo ha tolto prescrivendomi biothymus fiale.I capelli continuavano a cadere. All'ultima visita a Febbraio mi ha ridato il minoxidil da usare per tre mesi, ma dopo 2 mesi di utilizzo l'ho di mia iniziativa interrotto perchè la caduta mi sembrava addirittura aumentata e in piu' ho avuto una dermatite. Da qualche settimana sto applicando locoidon lozione per la dermatite e ho notato che anche la caduta è diminuita! E' una coincidenza?
[#8] dopo  
Utente 329XXX

Iscritto dal 2007
Dimenticavo: sapreste consigliarmi un bravo dermatologo esperto in capelli che operi nella mia citta' (Napoli)? Grazie.