Quando c'è il rischio di una dipendenza

Assumo da circa 40 giorni il frontal 0,25 in pasticche. Per i primi dieci giorni lo assumevo solo al bisogno visto che il neurologo mi aveva prescritto anche antidepressivi. Tuttavia visto la mia intolleranza agli antidepressivi ma soprattutto la mia voglia di non prenderli, il neurologo mi ha detto di prendere mezza pasticca di frontal la mattina, mezza a pranzo e 1 la sera. Inoltre mi ha detto di fare psicoterapia, cosa che ho iniziato da circa tre settimane. In pratica prendo 0,5 mg al giorno di frontal da 30 giorni. Il neurologo dice che tale dose è blanda e di non preoccuparmi di eventuali dipendenze. La mia domanda è: quando c'è il rischio di una dipendenza?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
il rischio è correlato alla dose e al tempo di assunzione. Se si prolunga oltre 2-3 mesi la sospensione può provocare disagi anche per dosi basse come le sue.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it