Parere spermiogramma

Buongiorno, chiedo gentilmente un parere sull'esame del LS di mio marito. A me sembra pessimo ma il dottore del centro di fertilità che ci segue dice che e' comunque fertile (sto facendo solo dei monitoraggi, senza stimolazioni o altro).
Gli sono stati prescritti degli integratori e tra due mesi dovrà ripetere l'esame. Vorrei solo sapere se, con questi valori, ci sono possibilità di una gravidanza naturale o meno. Potrebbe aver influito il fatto che da due mesi mio marito e' soggetto a febbri e raffreddori vari? Gli esami precedenti erano nella norma.

Grazie

Esame liquido seminale
Aspetto: S.G.
Liquefazione: fisiologica
Viscosità: normale

Agglutinazioni: alcune
Specifiche: 0
Aspecifiche: sì

Volume: 1.5 ml (v.n. 2.0 ml)
Concentrazione di spermat. totale: 202.5 x 10^6 (v.n. 40 x 10^6/eiacul.)
Concentrazione di spermat. per ml: 135 x 10^6 (v.n. 20 x 10^6/ml)

Forme mobili per ml: 13.5 x 10^6 (v.n. 10 x 10^6/ml)

Motilità: 10%

Grado 4: 00% (rapidamente progressivo)
Grado 3: 00% (progressivo)
Grado 2: 40% (lentamente progressivo)
Grado 1: 40% (discinetico)
Grado 0: 20% (in situ)

Morfologia:
tipiche: 60%
atipiche: 40%

Leucociti: alcuni

Commenti: spermatozoi con movimenti lenti e discinetici
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
sì,qualche problema c'è, tuttavia dopo due mesi dall'ultima febbre, se suo marito sta bene, dovrebbe normalizzarsi.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, aggiorno la situazione con l'esame del LS di mio marito ripetuto ad un mese dal precedente (mio marito sta prendendo anche degli integratori prescritti dal medico)

Esame liquido seminale
Giorni astinenza: 4

Aspetto: S.G.
Liquefazione: fisiologica
Viscosità: normale

Agglutinazioni: alcune
Specifiche: 0
Aspecifiche: sì

Volume: 2.0 ml (v.n. 2.0 ml)
Concentrazione di spermat. totale: 250 x 10^6 (v.n. 40 x 10^6/eiacul.)
Concentrazione di spermat. per ml: 125 x 10^6 (v.n. 20 x 10^6/ml)

Forme mobili per ml: 37.5 x 10^6 (v.n. 10 x 10^6/ml)

Motilità: 30%

Grado 4: 00% (rapidamente progressivo)
Grado 3: 20% (progressivo)
Grado 2: 40% (lentamente progressivo)
Grado 1: 30% (discinetico)
Grado 0: 10% (in situ)

Morfologia:
tipiche: 60%
atipiche: 40%

Leucociti: alcuni

Commenti: spermatozoi con movimenti lenti e discinetici

La mia domanda e' se una gravidanza naturale con questi valori e' possibile o sarebbe meglio orientarsi verso tecniche di PMA.

Grazie
[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
sarebbe meglio, prima di orientarsi verso la PMA, fare una valutazione specialistica del motivo per cui manca la motilità progressiva, unico parametro seriamente alterato.
rispondere alla sua domanda con un si o con un no senza aver visitato e valutata la situazione della coppia nel suo complesso, sarebbe presuntuoso da parte nostra.
cordialmente