Di avere un problema di balanopostite

SALVE, LEGGENDO ALCUNI CONSULTI CREDO DI AVERE UN PROBLEMA DI BALANOPOSTITE.
TEMPO FA MI SONO ACCORTO DI SECREZIONE SUL GLANDE MA L' HO TRASCURATA. ADESSO E' SORTO UN PROBLEMA DI FIMOSI, LIEVE A GLANDE FLACCIDO MA EVIDENTE E CON BRUCIORE QUANDO E' ERETTO. SE LASCIO IL GLANDE SCOPERTO PER UN PO' SI SCREPOLA. VORREI SAPERE SE CI SONO POMATE O FARMACI ( E QUALI? ) PER RISTABILIRE L' ELASTICITA' DEL PREPUZIO ( SONO ATTERRITO DA QUESTA COSA! )E SE CI PUO' ESSERE UN NESSO CON LA CANDIDA ( ED EVENTUALMENTE QUALI FARMACI DOVREI ASSUMERE? ).
RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE ATTENDO CON ANSIA UNA VS RISPOSTA.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
la risposta è positiva su tutti i fronti, ma devo consigliarle di ricorrere ad un dermatologo per una esatta diagnosi ed una giusta terapia

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. mocci. A riguardo volevo porle altri 2 quesiti. se questa situazione patologica e' contagiosa per la mia partner e se l' elasticita' del prepuzio ritornera come prima, non essendo, credo grave. so' che e' sbagliato, ma in attesa di una visita ho messo del bepanthenol sulla corona del prepuzio in corrispondenza della fimosi. puo' servire, visto che e' utilizzata per pelli irritate? grazie ancora e aspetto una risposta. salve
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
le riusposte sono tutte sì, nel senso che, se lei ha una patologia contagiosa, ma non posso espreimermi in proposito, potrebbe contagiare la sua partner, mentre è sicuro che tornerà tutto come prima, una volta guarito.
Infine, il prodotto che ha messo su non so se le gioverà, ma credo proprio che non le nuocerà, per cui...

Saluti

Mocci
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

se eccettuiamo le situazioni acute (balanopostiti infettive, irritative, o allergiche) che possono provocare un edema del prepuzio, direi che una balanopostite cronica non provoca, in termini generali un restringimento dell'anello prepuaziale (fimosi) ovvero della pelle che ricopre il glande.

Altre situazioni dovrebbero essere comprese in questi quadri e fra tutte il Lichen sclerosus, dovrebbe rientrare nel computo delle diangosi da escludere.

Non perda altro tempo, non ingeneri alcuna ansia immotivata e si rechi dal dermato-venereologo per la diagnosi di certezza.

Nel frattempo se vorrà potrà leggere un personale articolo sul tema delle balanopostiti presente su questo portale all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/206-la-balanopostite-e-la-balanite-conosciamole-meglio-per-curarle-bene.html

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it