Balanopostite infiammatoria

Dottori buongiorno,
innanzi tutto vi ringrazio per questo servizio che mettete a disposizione e per il tempo che vi dedicate.
E' da circa tre anni (ho 34 anni) che mi è stata diagnosticata una balanopostite semplice ma che non guarisce, il dermatologo mi ha prescritto alcune creme quali: MICLAST;A-DERMA,TRAVOCORT ecc ma senza risultati, l'unico che sembra fare qualcosa è un detergente DERMOXIL
ma comunque il problema resta.
ho fatto anche l'esame delle urine ma non c'è nulla da segnalare
ho già fatto diverse visite e sinceramente mi sono un po arreso voi cosa mi consigliate?
grazie ancora e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
le balanopostiti sono delle patologie dermatologicamente semplici, frequenti, ma che come tutte le cose semplici, vengono sottovalutate e quasi snobbate dalla maggior parte dei dermatologi, mentre costituiscono una gran parte dei motivi per cui i pazienti afferiscono all ambulatorio MST.
In realtà il termine balanopostite, significa semplicemente infiammazione del glande e del prepuzio. Le cause sono molteplici, e questa non è la sede per ricordarle tutte. Sicuramente, la maggior parte dei medici, quando vede una balanopostite, la cataloga sempre come da candida, mentre le dirò che le balanopostiti da candida non sono poi così frequenti come si tende a ritenere.
Ma tolte tutte le cause, direi che la maggior parte di Balanopostiti è costituita da forme di tipo irritativo, mal curate, nelle quali il quadro si perpetua e si cronicizza. Ovviamente lungi da me l'idea di farle una diagnosi e di darle una terapia, ma spesso mi è capitato di curare delle persone disperate e disamorate con delle banali creme anti irritanti e con una adeguata detersione, tutto qui.
Le racconto tutto ciò per incoraggiarla a trovare un dermatologo non bravo ma di buon senso che sappia comprenderla (perchè il problema è sul serio fastidioso) e dale dei consigli per risolvere la sua balanopostite.

UN caro saluto

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Dr Mocci per il consulto
se non fosse che mi è un po' scomodo verrei da lei per farmi curare
grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

aggiungo alla corretta disquisizione del Collega Mocci il consiglio utile di aggiungere qualche dato fondato allaconoscenza della balanopostite - balanite con il personale articolo :

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/206-la-balanopostite-e-la-balanite-conosciamole-meglio-per-curarle-bene.html

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
grazie anche a lei DR Laino il link mi sarà sicuramente utile